San Gemini, iniziata la stagione degli appuntamenti firmati Acart - Foto - Tuttoggi.info

San Gemini, iniziata la stagione degli appuntamenti firmati Acart – Foto

Redazione

San Gemini, iniziata la stagione degli appuntamenti firmati Acart – Foto

Ven, 19/07/2013 - 13:25

Condividi su:


Lu. Bi.

È ufficialmente iniziata la stagione degli eventi estivi firmata Acart. La mostra-concerto che si è tenuta a San Gemini, nel suggestivo scenario della chiesa di Santa Maria Maddalena, ha tenuto a battesimo il primo di una serie di eventi che promuoveranno arte, cultura e spettacolo nel territorio sangeminese. La mostra di arti grafiche “Grafika”, un piccolo gioiello di illustrazioni create dagli artisti polacchi Beata Kotakowska e Wieslaw Bienkunski, è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri alla presenza del direttore dell'istituto di cultura polacca di Roma, Pawel Stasikowski, e del sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani che ha espresso particolare apprezzamento “per le realtà che sanno creare eventi culturali, in un momento in cui le amministrazioni comunali hanno pochi fondi da destinare a tali iniziative”. Molti visitatori sono entrati nella piccola chiesa del borgo per apprezzare le opere esposte e per ascoltare la musica di Chopin, suonata con maestria dalla pianista, e vicepresidente, Martina Ciucci: notturni, studi e il gran finale con la ballata in sol minore e lo scherzo opera 31 n.2, questo il repertorio scelto per celebrare una significativa collaborazione tra la cultura italiana e quella polacca suggellata dalle parole della presidente dell'associazione Acart, Joanna Mrugalska: “Siamo onorati di ospitare gli amici polacchi che arricchiscono con le loro opere il nostro calendario di appuntamenti”.
“Porto i saluti della Polonia all'associazione Acart, che merita i nostri complimenti per la sua attività – ha detto Pawel Stasikowski – c'è un grande impegno di tutta la comunità. Questa collaborazione nasce da un dialogo che va avanti da anni tra la cultura polacca e quella italiana; uno dei più sinceri che esista”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!