Salvini 'controlla' Terni | Sindaco Latini sotto osservazione, la Lega invia la Saltamartini - Tuttoggi.info

Salvini ‘controlla’ Terni | Sindaco Latini sotto osservazione, la Lega invia la Saltamartini

Luca Biribanti

Salvini ‘controlla’ Terni | Sindaco Latini sotto osservazione, la Lega invia la Saltamartini

Mossa della Lega per tenere sotto controllo le prime donne della giunta
Gio, 24/01/2019 - 08:29

Condividi su:


Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, vuole ‘puntellare’ l’ex roccaforte rossa conquistata nelle ultime elezioni comunali; a Terni arriva così Barbara Saltamartini (presidente commissione attività produttive già interessata alla questione AST), a supervisionare l’operato del sindaco Leonardo Latini.

La decisione degli alti vertici della Lega trova spiegazione nelle acque non proprio tranquille nelle quali naviga la giunta Latini, costretta a far i conti con i protagonismi delle ‘prime donne’ assessori, le uscite un po’ stravaganti di qualche consigliere, che spesso mettono a dura prova la tenuta degli indirizzi politici e la pazienza del sindaco stesso.

La partita in gioco è quella delle regionali del 2020, prossimo obiettivo politico dichiarato della Lega per scalzare il governo del Pd rappresentato da Catiuscia Marini. Visto il vuoto lasciato a ‘sinistra’ sia da Terni che da Perugia, la Lega non vuole compromettere il consistente bacino di voti guadagnato in Umbria per puntare dritti a Palazzo Donini.

Se non si può parlare di ‘commissariamento’ è però evidente che la tanto sbandierata ‘unità di intenti’ della giunta non è così ferma come si vorrebbe far credere, anche perché, negli ultimi tempi, sono stati molti i temi che hanno messo a nudo qualche nervo scoperto tra i componenti del governo di Palazzo Spada.

Già da sabato l’alto esponente della Lega incontrerà gli amministratori locali per fare un punto della situazione politica e portare le istanze ricevute da Roma per rimettere tutti ‘al loro posto’.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Pd: “Il cambio di passo ormai è ufficializzato – dichiara il consigliere comunale del Pd Valdimiro Orsini – le questioni di Terni verranno decise a Roma, dal commissario che la Lega nazionale si è affrettata a individuare ad appena otto mesi dalle elezioni amministrative.  Nonostante una chiara, iniziale, investitura popolare che non ho difficoltà ad ammettere chiara, la Lega, il sindaco e tutta la maggioranza di centro destra hanno dimostrato che non sono in grado di gestire una città di 110 mila abitanti. In questi mesi all’interno del centrodestra si è litigato su tutto, anche sull’impossibile. Arrivando a situazioni di stallo su nodi fondamentali per la città:  ancora una volta chiedo che cosa vuole fare questa amministrazione sul Verdi, sull’ex mercato coperto, sulla gestione della Cascata, sul Palasport, sulle partecipate. L’unica cosa sulla quale hanno trovato unità è quella di incrementare in maniera vertiginosa i costi della politica, con l’attuale giunta che percepisce oltre 35 mila euro al mese contro i 17 mila di quella precedente. Costi della politica che andranno  addirittura a triplicarsi nel caso delle partecipate con Terni Reti che, invece di essere guidata da un unico amministratore, sarà gestita da un cda di tre persone, in maniera tale da accontentare tutte le varie anime.
In questi mesi il sindaco e il centrodestra hanno parlato tanto di identità cittadina, di autonomia della città arrivando persino a fotografarsi vicino a scritte becere e prive di alcun contenuto politico o amministrativo. L’approdo è un commissario che arriva da Roma. Deve essere, invece, Terni a decidere, deve essere la politica di questa città a indicare percorsi e interessi cittadini.
Nell’interesse di Terni mi auguro che il commissario romano riesca a fare almeno una cosa, a stabilire un contatto con il governo nazionale, cosa che il sindaco e la maggioranza di centrodestra non sono riusciti a fare. Sui temi dell’ambiente, del dissesto del Comune, sulle infrastrutture, perché la Lega non si rivolge al suo governo nazionale? Perché, invece, osteggia tutte le proposte di legge che puntano a riconoscere un intervento nazionale su una grande città che ha bisogno di un sostegno governativo per continuare a svolgere un ruolo strategico per il Paese sui temi della produzione, del recupero ambientale, dello sviluppo innovativo? Chiedo che il governo nazionale intervenga sul piano periferie – restituendo a Terni i 13 milioni e mezzo tolti- sull’area di crisi ambientale, sulla vicenda Ast dove occorre finalmente chiarezza sui destini dell’azienda”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!