Salute, stop a impiego combustibili solidi nei cementifici - Tuttoggi.info

Salute, stop a impiego combustibili solidi nei cementifici

Redazione

Salute, stop a impiego combustibili solidi nei cementifici

Approvata all'unanmità mozione Capitani (PD) / Sconti sulle imposte per chi si impegna nel miglioramento del decoro urbano
Mar, 09/09/2014 - 11:49

Condividi su:


Sono stati approvati all’unanimità, durante la seduta di ieri del consiglio comunale in cui si sono discusse le linee programmatiche 20914-2019, gli emendamenti presentati dal consigliere comunale del Partito Democratico Massimiliano Capitani relativi a “Adottare lo spazio pubblico” e “Gestione dei rifiuti”. Il primo prevede lo sconto o l’esonero dal pagamento del corrispondente tributo per coloro che (comunità di cittadini, associazioni no profit, rappresentanze di categorie economiche) abbiano presentato un progetto di riqualificazione; mentre il secondo, riguardante i Combustibili Solidi Secondari (CSS), specifica che “si esprime la ferma volontà di non autorizzare l’impiego di tali CSS nei cementifici al fine di tutelare la salute umana e la salvaguardia dell’ambiente”. Di seguito riportiamo per intero i due documenti:

Gestione dei rifiuti – Considerato che tra le priorità strategiche riportate nelle Linee è individuata la valorizzazione del territorio; che tra i vari paragrafi vi è quello relativo alla gestione dei rifiuti che di seguito si esplicita testualmente:

Durante questo mandato l’Amministrazione si pone l’obiettivo di diminuire il tributo relativo allo smaltimento dei rifiuti. Per far questo occorre sin da subito rivedere tutto il piano operativo messo in atto dalla Società Valle Umbra Servizi, con particolare riferimento alla messa a punto della raccolta differenziata che ad oggi non solo non è stata in grado di raggiungere la percentuale fissata dalla comunità europea, ma si trova ben lontano da percentuali soddisfacenti che possano avvicinarsi al famoso 65%. A tal fine l’Amministrazione intende usufruire della collaborazione con le Associazioni interessate e con il locale Comitato Rifiuti Zero per programmare e attuare azioni che consentano il raggiungimento di tale performance. Occorre pensare ad un’azione capillare su tutto il territorio, occorre soprattutto pensare e progettare impianti per riciclare tutti i rifiuti che possono diventare una vera opportunità per il Comune e per tutti i cittadini; ciò permetterà di non sprecare riutilizzando, di pagare meno tributi e al contempo garantire anche occupazione. E’ fondamentale che in questo rapporto con la Vus ci sia una stretta collaborazione per migliorare le performance al fine di abbattere i costi per lo smaltimento. Altro nodo focale risulta essere quello della pulizia della città e delle frazioni che ad oggi versano in condizioni poco degne di un territorio turistico ed ambientale. Occorre realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione partendo dalle scuole sino ad arrivare al singolo cittadino; si ritiene necessario attuare forme di presidio e di controllo su tutto il territorio comunale creando sinergie con leassociazioni di volontariato, le comunanze agrarie e con i singoli cittadini che vogliono rendersi utili per la propria città.

Il sottoscritto Consigliere Comunale propone di emendare il par. ‘gestione dei rifiuti’ aggiungendo un comma relativo a combustibili solidi secondari (CSS) con la specifica si esprime la ferma volontà di non autorizzare l’impiego di tali CSS nei cementifici al fine di tutelare la salute umana e la salvaguardia dell’ambiente.

Adottare lo spazio pubblico – Considerato che tra le priorità strategiche riportate nelle Linee è individuata la valorizzazione del territorio; che tra i vari paragrafi vi è quello relativo all’adottare lo spazio pubblico che di seguito si esplicita testualmente:

L’Amministrazione, considerati anche i problemi di natura economica, non ce la fa da sola a prendersi cura di tutto il patrimonio comunale: occorre pertanto sensibilizzare i cittadini affinché partecipino nella cura della città facendosi carico ad esempio di curare la pulizia dello spazio antistante la propria abitazione, o prendendosi cura degli spazi destinati a verde pubblico antistanti le attività commerciali, ecc. A tale proposito saranno effettuate apposite campagne informative”.

Tenuto conto che il 4 Settembre 2014 è stato approvato dalla maggioranza il Regolamento IUC e le tabelle IMU e TASI.

Il sottoscritto Consigliere Comunale propone di emendare il par. ‘adottare lo spazio pubblico’ aggiungendo un comma relativo a sconti del fisco ai cittadini che curano lo spazio pubblico con la specifica uno sconto sulle tasse comunali a quei cittadini, o gruppi di cittadini, che si adoperano per il mantenimento ed il miglioramento del decoro urbano. Lo sconto o l’esonero dal pagamento del corrispondente tributo può essere concesso a comunità di cittadini, associazioni no profit, rappresentanze di categorie economiche che abbiano presentato un progetto di riqualificazione, chiarendo inoltre che il progetto può prendere diverse forme come la pulizia di una limitata zona del territorio, la manutenzione e l’abbellimento di aree verdi o anche mediante la collocazione di elementi di arredo urbano o la realizzazione di eventi.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!