Salute Mentale, open day nelle strutture della Usl Umbria 1 - Tuttoggi.info

Salute Mentale, open day nelle strutture della Usl Umbria 1

Redazione

Salute Mentale, open day nelle strutture della Usl Umbria 1

Su iniziativa dell’Osservatorio ONDA, il 10 ottobre giornata di riflessione e di informazione negli ospedali con bollini rosa con incontri, screening e distribuzione di materiale informativo
Mar, 08/10/2019 - 11:48

Condividi su:


Il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) organizza l’Open day degli ospedali Bollini Rosa e dei presidi territoriali dedicati alla salute mentale. Tra le 135  strutture italiane che hanno aderito alla giornata ci sono anche alcune strutture della Usl Umbria 1.

Ansia, depressione, psicosi, problemi di sonno, sono tra le problematiche di salute mentale che saranno affrontate nelle strutture aderenti a questa iniziativa il 10 ottobre, giornata dedicata alla prevenzione del suicidio, attraverso visite specialistiche, incontri e distribuzione di materiale informativo.

Al Csm di Bastia(prenotazione allo 075-8020320) e di Marsciano (prenotazione allo (075-8782423), infatti, dalle 8 alle 13 verranno effettuate visite specialistiche gratuite. Nel distretto del Trasimeno, invece, al centro di salute mentale di Magione, la giornata sarà scandita dalla presentazione del servizio (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16) e dall’apertura di un Infopoint. Negli stessi orari sarà possibile effettuare una visita al circolo ricreativo “Noi Insieme”. All’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, invece verrà consegnato materiale e fornite informazioni sulla salute mentale (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16). A Città di Castello, infine, verrà allestita una mostra di pittura e sarà possibile effettuare screening gratuiti.

Si tratta di iniziative importanti dal momento che la salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. I disturbi psichici rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla qualità e quantità della vita con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!