In questi giorni protagonista della cronaca italiana ed internazionale è l’EXPO Milano 2015, Fiera mondiale sui prodotti agroalimentari il cui fine è rivolto anche ad un rilancio delle risorse italiane focalizzando l’attenzione sulle Meraviglie d’Italia. Tema centrale anche del 28° Salone Internazionale del libro di Torino 2015. Questo evento culturale rientra tra i catalizzatori artistici del Paese la cui valorizzazione delle risorse culturali sta attirando flotte di turisti, come rilevano i dati di questi giorni che segnalano un incremento delle prenotazioni alberghiere e dei trasporti agevolate anche dai servizi offerti dagli operatori del turismo online. Di questo trend positivo ne stanno risentendo tutti gli operatori del settore, si pensi che anche la nuova start-up del travel GoEuro ha visto aumentare il suo traffico su Milano del 72% solo nell’ultimo mese.
Oltre 300mila i visitatori hanno visitato il salone del libro che é stato inaugurato giovedi 14 Maggio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso la Sala Gialla al Lingotto Fiere di Torino. La manifestazionesvoltasi a Torino per 5 giorni dal 14 al 18 Maggio, si è contraddistinta anche quest’anno per un programma ricco di incontri con ospiti italiani (Laura Boldrini, Giuliano Poletti e Piero Fassino, Vittorio Sgarbi) e stranieri protagonisti di workshop, dibattiti e letture. Scanditi da proiezioni cinematografiche di documentari e corti, spettacoli teatrali, concerti, mostre, laboratori, i giorni della fiera hanno visto la presenza della Germania come Paese ospite d’onore, rappresentata dallo scrittore Sebastian Fitzek e selezionata in seguito alla collaborazione con la Buchmesse di Francoforte, fiera dell’editoria nota a livello mondiale. Presenti anche la scrittrice svedese Camilla Lackberg, il greco Petros Markaris, Michela Murgia, Antonio Scurati, Giorgio Fontana. Interessante il Festival di letteratura per ragazzi “Gianni Rodari”, svoltosi il 14 Maggio, in occasione anche della consegna del premio letterario della “Resistenza-Città di Omegna”. Giornata nel corso della quale si è potuto assistere anche allo “showcooking” di Paolo Griffa alla Casa CookBook, e al workshop di TwLetteratura-analogico #TwGoethe- J.W.Goethe riscritto su Twitter.- Book to the future”.
Numerosi i workshop sul rapporto editoria-digitale, sui nuovi modelli narrativi, con uno sguardo particolare alla realtà editoriale per bambini, per la quale sono stati tenuti vari incontri presso l’arena BookStock. Notevole anche la partecipazione degli espositori, tra cui figurano come case editrici tedesche l‘Alexander Verlag Berlin, l’Alfred Kröner Verlag, e l’EDITION-FÜNF per citarne alcune, ottima occasione per approfondire la conoscenza dell’editoria teutonica e ampliare la propria passione per la lettura.
di Francesco Maria Famà