SALONE DEL GUSTO TORINO: SUCCESSO TRAVOLGENTE DEL SEDANO NERO DI TREVI - Tuttoggi.info

SALONE DEL GUSTO TORINO: SUCCESSO TRAVOLGENTE DEL SEDANO NERO DI TREVI

Redazione

SALONE DEL GUSTO TORINO: SUCCESSO TRAVOLGENTE DEL SEDANO NERO DI TREVI

Dom, 26/10/2008 - 08:24

Condividi su:


Una fila lunghissima per assaggiare il sedano nero di Trevi e un variegato pubblico formato da europei, asiatici, americani e giapponesi. Sono molto soddisfatti il Sindaco di Trevi Giuliano Nalli, l'assessore al Turismo Valentino Brizi e i tre produttori che in questi giorni partecipano al Salone del Gusto a Torino e che hanno portato quintali di sedano per la degustazione.

Il Comune di Trevi ha partecipato quest'anno per la prima volta alla celebre Fiera: i produttori, Bartolomei Annibale, Mattioli Angelo e Bartolomei Cesare, partiti alla volta di Torino fanno parte dell'associazione Produttori Sedano Nero: hanno trasportato dai loro campi il fresco ortaggio da far degustare al pubblico ed è stato un vero successo. Fotografato da tanti visitatori, ripreso dalle telecamere di Rai Uno e Canale 5 il sedano ha registrato file chilometriche agli stand degli agricoltori che sono stati presi letteralmente d'assalto.

” Un palcoscenico eccezionale – ha detto il Sindaco di Trevi, Giuliano Nalli – la nostra presenza è stata significativa per la promozione di un ortaggio di qualità, come il sedano, che è stato apprezzato da tutti, dagli italiani come anche dagli stranieri: abbiamo anche preso contatti con i produttori di sedano rosso per poter creare, in futuro, una collaborazione ed uno scambio di saperi reciproci. Il sedano è un prodotto che sta diventando la punta di diamante di un innovativo modello di sviluppo economico per quelle località minori spesso preferite dai turisti rispetto ai circuiti tradizionali in quanto caratterizzate da natura, enogastronomia, tradizioni e beni culturali”.

Piena soddisfazione è stata espressa dall'assessore al Turismo, Valentino Brizi, che ha ribadito come ” grazie alla costituzione dell'associazione Produttori di Sedano, nata da uno sforzo condiviso dell'amministrazione comunale che si è concretizzata a giugno di quest'anno abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con gli altri presidi Slow Food, presenti in al Salone, e di far notare uno dei nostri prodotti di eccellenza del nostro territorio che, insieme all'olio di Trevi, ha riscosso un grande successo. Quando rientreremo a Trevi definiremo meglio- ha terminato l'assessore Brizi- il regolamento, ed il protocollo, per la coltivazione del sedano e soprattutto chi sarà colui che conserverà i semi del sedano che, secondo la tradizione, si tramandano di generazione in generazione; essere arrivati al Salone del Gusto è stato un grande successo per la nostra città.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!