"Sali d'argento e megapixel", in mostra 50 anni di fotografia a Umbertide - Tuttoggi.info

“Sali d’argento e megapixel”, in mostra 50 anni di fotografia a Umbertide

Redazione

“Sali d’argento e megapixel”, in mostra 50 anni di fotografia a Umbertide

L'inaugurazione alla Rocca è fissata per sabato 18 gennaio alle ore 17.30, l'esposizione nel ricordo di Peppe Cecchetti è visitabile a ingresso gratuito fino al 15 febbraio
Mar, 14/01/2020 - 14:11

Condividi su:


Sali d’argento e megapixel – Mezzo Secolo di Fotografi(a) ad Umbertide. Ricordando Peppe Cecchetti”: è questo il titolo della mostra che si terrà dal 18 gennaio al 15 febbraio alla ‘Rocca – Centro per l’arte contemporanea’ in cui 12 fotografi, tutti umbertidesi, per la prima volta insieme esporranno le loro opere.

Una sede prestigiosa per un evento destinato ad inaugurare un percorso culturale incentrato sull’immagine fotografica, in una città che 30 anni fa lanciò l’apprezzatissima “Fotografia in Umbria”, manifestazione di livello nazionale oggi da rilanciare. Esposti, oltre agli scatti dei 12 fotografi locali, quelli bellissimi di Giuseppe Cecchetti, che ad Umbertide (dopo la sua esperienza internazionale), ha segnato un’epoca.

La mostra – dice Paolo Ippoliti, uno degli organizzatori dell’evento – si compone di 120 fotografie che faranno corona a quelle di ‘Peppe’, che fu amico caro di alcuni tra coloro che espongono. Un omaggio a colui che consideriamo un ‘maestro’ indimenticabile, il cui sapere è stato poi ritrasmesso nel tempo ad altri. C’è infatti un filo sottile, ma indissolubile che lega Peppe Cecchetti ai fotografi in mostra e che sarà illustrato con un breve ma affettuoso ricordo a cura di Diego Zurli, il giorno dell’inaugurazione sabato 18 alle 17.30“.

“Sali d‘argento e megapixel”, ovvero dal rullino analogico al sensore digitale, abbraccia 50 anni di fotografia, partendo da Cecchetti con le sue Rolleiflex e le sue Olympus fino al sedicenne di oggi munito di mirrorless.
Alle pareti della Rocca scatti di professionisti, semi professionisti, amatori, dal pensionato al giovane che sogna la professione: tutti umbertidesi, anche il ragazzo di origine marocchina che sta ottenendo la cittadinanza italiana.

Ci sono 50 anni di umbertidesità dentro – rimarcano gli organizzatori – fatti di cultura, gusti, stili e soggetti diversi. Si va dalla street photograpy al reportage classico, dal jazz alla foto di scena, dalla fotografia naturalistica al paesaggio classico umbertidese. La città non è però il tema della mostra, pur sfiorato da alcuni autori. Il tema è lo stesso fotografo umbertidese, come lo fu Peppe. Da sottolineare anche una rimarchevole ‘quota rosa’, con 3 eccellenti professioniste ed una fotoamatrice molto apprezzata”.

La fotografia – conclude l’assessore Sara Pierucci rimane una tra le espressioni artistiche più efficaci e dirette sia dei singoli, appassionati o professionisti e sia, come in questo caso, di una città. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno organizzato e che partecipano alla mostra, inizio di un nuovo progetto dedicato a questa magnifica arte”. In mostra le foto di: Giuseppe Cecchetti, Giorgia Fanelli, Veronica Vannoni, Giulia Corinti, Antonella Ubbidini, Fausto Cambiotti, Diego Zurli, Luigi Toscano, Augusto Fanelli, Paolo Ippoliti, Souhail Kamil, Valentino Sonaglia e Mattia Zebi. La mostra, patrocinata dal Comune di Umbertide è a ingresso gratuito e sarà visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 10.30/12.30 e 16.30/18.30 (chiuso il lunedì).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!