Saint Patrick's Day, da oggi la Ireland Week@Orvieto: il legame con l'Irlanda e la figura di Patrizio - Tuttoggi.info

Saint Patrick’s Day, da oggi la Ireland Week@Orvieto: il legame con l’Irlanda e la figura di Patrizio

Marco Menta

Saint Patrick’s Day, da oggi la Ireland Week@Orvieto: il legame con l’Irlanda e la figura di Patrizio

Lun, 13/03/2023 - 10:08

Condividi su:


Saint Patrick's Day: numerose iniziative avvicineranno Orvieto e l'Irlanda, collegati dal pozzo che prende il nome del Santo Patrono irlandese.

Il Pozzo di San Patrizio porta dell’Irlanda in Italia: Orvieto, dal 13 al 17 marzo, si tingerà di verde in occasione del Saint Patrick’s Day.

Numerose iniziative avvicineranno i due Paesi idealmente collegati dal pozzo che prende il nome del Santo Patrono d’Irlanda.

Nel 1527 Papa Clemente VII, rifugiatosi a Orvieto durante il “Sacco di Roma”, commissionò ad Antonio da Sangallo la costruzione del pozzo, approvvigionamento di acqua in caso di assedio della città. Dal 1800 la struttura rinascimentale è denominata Pozzo di San Patrizio. Era nota, infatti, la leggenda del vescovo irlandese: Patrizio sarebbe stato custode di una grotta, il “Pozzo di San Patrizio”, da cui, dopo aver osservato le pene dell’Inferno, si poteva accedere al Purgatorio.

Saint Patrick’s Day

Nella “Ireland Week @ Orvieto”, oltre al Pozzo di San Patrizio, dove venerdì 17 marzo si terrà una spettacolare visita a tema, sarà protagonista la Biblioteca comunale “Luigi Fumi”, che ospiterà una esposizione di immagini storiche del Pozzo, letture, laboratori, musica e proiezioni cinematografiche legate all’Irlanda. Inoltre nel pomeriggio del 17 marzo – Saint Patrick’s Day – le iniziative in biblioteca saranno accompagnate da una degustazione della birra artigianale Saint PatRix, prodotta dal birrificio Radon di Orvieto. A seguire, presso Febo-Officina del Gusto, partner della manifestazione, una cena a tema con i piatti dello chef Riccardo Manieri, abbinati alla birra artigianale e al vino di Orvieto.

La “Irish Week @ Orvieto” è organizzata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orvieto, con la collaborazione dell’Ente Turismo Irlandese che ha fornito supporto e materiali, e ha promosso le iniziative di Orvieto in occasione della conferenza stampa di presentazione della Ireland Week di Milano.

Il programma del Saint Patrick’s Day a Orvieto

  • Lunedì 13-Venerdì 17 marzo, ore 8.30-18.00 Biblioteca comunale “Luigi Fumi”: “San Patrizio e Orvieto: storia, leggende, tradizioni e suggestioni” Esposizione di testi e immagini storiche del Pozzo di San Patrizio; “L’isola verde” Proposte di lettura, cinematografiche e musicali legate all’Irlanda e al Pozzo di San Patrizio;

“Il trifoglio dei desideri” Per esprimere un desiderio o un auspicio.

  • Lunedì 13 marzo ore 18.00 Sala Eufonica – Biblioteca comunale “Luigi Fumi”: “Brooklyn” Proiezione in lingua originale del film di John Crowley.
  • Martedì 14 marzo 16.30 Biblioteca ragazzi – Biblioteca comunale “Luigi Fumi”: Storie e leggende della tradizione irlandese” Laboratorio e letture.
  • Mercoledì 15 marzo 16.30 Sala Eufonica – Biblioteca comunale “Luigi Fumi”: “La canzone del mare” Proiezione del film di animazione di Tomm Moore ispirato alla mitologia irlandese.

Venerdì 17 marzo, invece, in occasione del Saint Patrick’s Day, appuntamento, dalle 15.00 alle 17.00, con “Un viaggio tra storia e misticismo”: una visita al Pozzo di San Patrizio illuminato di verde, accompagnata dalle storie del cavaliere Ivano e dalle acrobazie di elfi volanti. Dalle 17.00 alle 19.00, poi, presso il Chiostro della Biblioteca comunale “Luigi Fumi” “Parole, suoni e sapori d’Irlanda” (musica e letture ispirate all’Irlanda, e degustazione della birra artigianale made in Orvieto “Saint PatRix”). Sempre dalle 17.00 alle 19.00, nella Biblioteca Ragazzi “Gioca con noi a Brandubh”, un antico gioco da tavolo irlandese. Infine, alle ore 20.30, “L’Irlanda incontra Orvieto… a tavola” (menù a tema con birra artigianale e vino di Orvieto.

Articolo correlato: “La leggenda di San Patrizio – Cerca l’Irlanda a Orvieto!”: da Orvieto all’Irlanda con una foto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!