Da Saint Jean a Santiago di Compostela, iniziato il viaggio di Daniele Franchi - Tuttoggi.info

Da Saint Jean a Santiago di Compostela, iniziato il viaggio di Daniele Franchi

Redazione

Da Saint Jean a Santiago di Compostela, iniziato il viaggio di Daniele Franchi

Il giovane nursino ha iniziato la sua avventura a piedi dalla Francia alla Spagna | Il cammino di Santiago come simbolo di rinascita dopo un tumore e il terremoto
Mar, 03/10/2017 - 17:41

Condividi su:


Daniele Franchi ha ufficialmente iniziato il suo cammino a piedi fino a Santiago di Compostela. Il giovane proveniente da San Pellegrino di Norcia è partito questa mattina da Saint Jean, in Francia, diretto verso la cittadina spagnola. Un viaggio che durerà, nelle intenzioni di Daniele, un paio di mesi, fino ad arrivare a Finisterre, l’angolo più occidentale dell’Europa continentale.

Attraversando a piedi la Francia e la Spagna (ma il viaggio è iniziato in treno due giorni fa, accompagnato dai volontari del Cisom di Perugia), il giovane nursino vuole attirare l’attenzione sulla sua terra, devastata dalle scosse di terremoto del 2016. Ma anche sulla situazione personale: in questo ultimo anno ha dovuto infatti affrontare diverse prove, combattendo prima contro un tumore e poi con il terremoto che ha distrutto la casa della sua famiglia, a San Pellegrino di Norcia, costringendolo a vivere in un camper.

È stata una situazione parecchio complicata” aveva raccontato il 25enne, che per settimane si è diviso tra tendopoli e ospedale. “Avevo già programmato che se fossi guarito sarei partito per il cammino di Santiago, poi ci si è messo il terremoto, e così ho deciso di farlo ora per due motivi: per me stesso e per riaccendere i riflettori su quello che abbiamo vissuto e sulla mia terra”.

Sabato sera, a San Pellegrino di Norcia, la sua comunità, si è tenuta una serata per salutare Daniele e per dargli forza in vista di questa bella avventura. Poi Daniele ha iniziato il suo viaggio in treno, fino in Francia. E stamattina – conchiglia e compostela con sé – ha iniziato il suo cammino verso Santiago de Compostela, percorrendo la via francese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!