Un sabato particolare per gli appassionati di caccia, sebbene manchi ancora un mese all’apertura della stagione venatoria. Il 2 agosto infatti cacciatori e cani hanno potuto provare le proprie abilità a Beroide, durante la gara senza diritto di sparo organizzata dalla Pro loco della frazione spoletina, insieme all’Associazione Nazionale della Libera Caccia. La manifestazione, per la gioia di appassionati e cacciatori, è servita a rilasciare una quarantina di fagiani che andranno a ripopolare il territorio.
Trentasei partecipanti ognuno con il proprio cane, la cui abilità consisteva nello scovare il fagiano appena liberato, nel farlo “puntare” al proprio cane e nell’indurlo a volar via.
La competizione, iniziata di buon mattino e durata tutta la mattinata, è stata giudicata da Stefano Proietti e Claudio Rossi. Al primo posto si è classificato David Stovali con il cane Orlando; al secondo posto Elvezio Proietti con Mino, terzo classificato Novello Bocci con la sua Kuzac tea, quarto posto per Marcello Lauteri con Kim, e quinto posto per Fiorella Ricci con Rosa.
Hanno presenziato alla manifestazione Francesco Murasecco, come delegato della Pro Beroide, Lando Loretoni, presidente regionale dell’ANLC, e Felice Fioretti che ha provveduto alla colazione per tutti i partecipanti.