SABATO IN CATTEDRALE A FOLIGNO, LA VEGLIA PENTECOSTALE DI MONS. SIGISMONDI - Tuttoggi.info

SABATO IN CATTEDRALE A FOLIGNO, LA VEGLIA PENTECOSTALE DI MONS. SIGISMONDI

Redazione

SABATO IN CATTEDRALE A FOLIGNO, LA VEGLIA PENTECOSTALE DI MONS. SIGISMONDI

Gio, 20/05/2010 - 17:18

Condividi su:


Sabato 22 maggio, alle ore 21, S.E. mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, presiederà in Cattedrale la Veglia di Pentecoste, durante la quale sarà solennemente indetta la Visita Pastorale. Ma che cos'è la Visita Pastorale?

Secondo il Codice di Diritto Canonico (cann. 396-398), “il Vescovo è tenuto all'obbligo di visitare ogni anno la diocesi”, così da visitarla tutta “almeno ogni cinque anni”. “Sono soggetti alla visita ordinaria del Vescovo le persone, le istituzioni cattoliche, le cose e i luoghi sacri che sono nell'ambito della diocesi”.

Il Direttorio per il Ministero pastorale dei Vescovi (nn. 220-221) la definisce “azione apostolica che il Vescovo deve compiere animato da carità pastorale”. “Per le comunità che la ricevono la Visita è un evento di grazia che riflette, in qualche misura, quella specialissima visita con la quale (…) il Signore Gesù ha visitato e redento il suo popolo”. “Con tale segno il Vescovo esercita il suo ministero, quello cioè di essere immagine viva di Gesù Buon Pastore che cura il gregge affidatogli, con l'insegnamento, la santificazione e il governo”.

La Visita Pastorale non è un semplice istituto giuridico, un adempimento burocratico o uno strumento d'indagine, ma piuttosto un'occasione di reciproca conoscenza tra il Vescovo e la porzione del popolo di Dio a lui affidata.

Come si svolge?

Solenne indizione in Cattedrale durante la Veglia di Pentecoste (sabato 22 maggio, ore 21.00).

Preparazione remota (primavera-estate 2010)

  • Coinvolgimento degli organismi di partecipazione (Uffici pastorali diocesani, Collegio dei consultori, Consiglio presbiterale, Consiglio pastorale).

  • Coinvolgimento delle parrocchie, delle aggregazioni laicali (associazioni, gruppi e movimenti) e dei mezzi di comunicazione sociale della diocesi, che seguiranno la Visita lungo tutto il suo svolgersi.

  • Stesura del questionario per l'indagine statistica e pastorale nelle diverse realtà ecclesiali (parrocchie, aggregazioni laicali, …), dei sussidi di approfondimento teologico e storico (volume sulla storia recente delle parrocchie a cura di mons. Dante Cesarini, lettura del territorio e dei segni dei tempi), di un sussidio liturgico (per le celebrazioni diocesane, zonali e parrocchiali, oltre che per la preghiera personale).

Preparazione immediata (estate-autunno 2010)

  • Convegno pastorale diocesano (24, 25 e 26 settembre 2010).

  • Relazione sulla situazione delle parrocchie.

  • Coinvolgimento delle famiglie e delle realtà socio-culturali presenti nel territorio parrocchiale.

  • Programmazione della Visita Pastorale (criteri e calendario).

  • Seconda Lettera pastorale del Vescovo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!