Sabato di grande festa a Foligno con la magica Notte Barocca Attese presenze da tutta l'Umbria - Tuttoggi.info

Sabato di grande festa a Foligno con la magica Notte Barocca Attese presenze da tutta l'Umbria

Redazione

Sabato di grande festa a Foligno con la magica Notte Barocca Attese presenze da tutta l'Umbria

Gio, 05/09/2013 - 17:35

Condividi su:


Torna a Foligno la ‘Notte barocca’ in programma sabato 7 settembre. Ideata da Segni Barocchi in collaborazione con l’ente Giostra della Quintana, anche quest’anno conferma la capacità di contenere multiformi eventi.

S'inizia col gelato – Si inizia alle 17.30 a Palazzo Trinci con la conferenza-spettacolo con degustazione sul tema “Sorbetti, gelati e ‘inganni della gola’ in epoca barocca” tenuta dal professor Raffaele Riccio. Anche se la storia del gelato è antica e, da sempre, ha rappresentato un momento di autentica voluttà per il genere umano, l’ideatore di tale leccornia è l’eclettico architetto, scultore, minatore e ingegnere militare Bernardo Buontalenti (Firenze 1536-1608). Pare che l’architetto abbia realizzato una macchina di sua invenzione, per montare e rendere più spumosi i sorbetti, cioè creò lo strumento tecnico per preparare i gelati.

Visioni d'incanto – Dalle 21 piazza della Repubblica e piazza San Domenico risplenderanno con le “Visioni d’incanto”. Altrettanto avverrà nella corte di Palazzo Trinci grazie ai video delle Notti Barocche. Il Museo della città in Palazzo Trinci e il museo Capitolare Diocesano potranno essere visitati dalle 21.30 alle1.

Osservazioni stellari – Sempre a partire dalle 21.30, in collaborazione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali, l’associazione astronomica Antares propone visite guidate al Planetario di via Isolabella, mentre osservazioni al telescopio sono previste all’Osservatorio astronomico comunale della Torre dei Cinque Cantoni.

Spettacoli itineranti – Dalle 21.45 – con replica alle 00.30 – la compagnia francese Remue Ménage presenta lo spettacolo itinerante “Sphères” con finale fisso in piazza della Repubblica: l’ambiente urbano viene trasformato in un teatro delle meraviglie attraverso sfere trasparenti e luminose all’interno delle quali danzano eleganti marionette sospese nel tempo e nello spazio, come trasportate da un soffio d’aria. La Compagnia francese da più di dieci anni crea universi fantastici, rivolti a vari tipi di pubblico. Combinando danza, teatro, musica arti visive e circensi, dà vita a mondi ludici e onirici che risvegliano il bambino interiore in ognuno di noi. Dalle 22, con replica alle 01, la Compagnia d’Outre-Rue propone lo spettacolo itinerante “Les Orbilys”: due giganti semi umani che con il loro grande occhio interrogano gli umori del globo.

Musiche napoletane – Alla corte di Palazzo Trinci – dalle 23 alle 00.30 – il gruppo Almalatina ci appassionerà con un viaggio nella canzone napoletana dal Barocco al Novecento, con un particolare riferimento alla tarantella. Del vulcanico ensemble è da poco stato pubblicato il loro secondo album (live) dal titolo “Il Canto di Partenope”.

Negozi e taverne aperte – Durante la Notte Barocca resteranno aperti negozi, ristoranti, musei e taverne dei rioni della Giostra della Quintana, che saranno animate con giochi, spettacoli e gruppi musicali itineranti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!