È fissata per sabato 18 aprile alle 10 presso l’Auditorium, la premiazione del concorso “Spezziamo le Catene” ideato dall’omonima associazione guidata da Paola De Bonis ed organizzato da Maria Cristina Zenobi.
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa è stata condivisa dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado di Foligno, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Trevi, Bevagna, Spello e Sigillo.
Il tema scelto anche quest’anno dalle due organizzatrici è quello del rispetto, da affermare e promuovere costantemente tra i giovani, fulcro di ogni società civile, stimolando attraverso elaborati e video, una riflessione sull’importanza di un siffatto valore.
È proprio per la diffusione di una “cultura del rispetto” che le nuove generazioni racconteranno come percepiscono le situazioni di violenza, il crescente uso di droghe, di alcool e qualsiasi altro argomento che coinvolga negativamente i soggetti deboli, per offrire spunti e soluzioni di come appunto “spezzare le catene”.
Soddisfazione per le organizzatrici, entrambe impegnate professionalmente sulle tematiche del rispetto e del dialogo, che quest’anno, sulla scia del successo della prima edizione, hanno riscosso un maggiore consenso in termini di partecipazione tra le scuole e di contributo tra importanti sostenitori privati e pubblici che hanno inteso sottolineare con la loro presenza, il rilievo dell’iniziativa.
La giuria è formata da giornalisti umbri in rappresentanza delle maggiori testate ed emittenti e vedrà la partecipazione di Ray Lovelock e Gianfranco Albano affiancati da Anna Bischi Graziani, ideatrice del premio “Pigro” e di “Cantautori in Vigna”.