SABATO A PALAZZO COLLICOLA "FUMETTO DIRITTI D'AUTORE ED ALTRE STORIE". - Tuttoggi.info

SABATO A PALAZZO COLLICOLA “FUMETTO DIRITTI D'AUTORE ED ALTRE STORIE”.

Redazione

SABATO A PALAZZO COLLICOLA “FUMETTO DIRITTI D'AUTORE ED ALTRE STORIE”.

Ven, 09/04/2010 - 09:01

Condividi su:


“Sabato 10 aprile, alle 18 a Palazzo Collicola, Vincenzo Cerami incontra due grandi autori del fumetto: Ivo Milazzo e Mario Milano. Conosciuti a livello internazionale, Milazzo e Milano hanno disegnato storie per celeberrime serie della Sergio Bonelli Editore, creando personaggi entrati nell'immaginario collettivo come Tex, Ken Parker, Nick Raider, Zona X, Magico Vento. Come indica il titolo dell'incontro, quella tra Cerami, Milazzo e Milano sarà una suggestiva e divertente conversazione per parlare di “FUMETTO, DIRITTI D'AUTORE E ALTRE STORIE”.

L'incontro è inserito nel programma della mostra mercato “I grandi artisti del Fumetto a Spoleto per l'Abruzzo”, l'evento creato dall'assessore alla cultura del Comune di Spoleto Vincenzo Cerami che a Spoleto ha portato le opere di più di 80 artisti del fumetto e dell'animazione, tra i quali Milo Manara, Bruno Bozzetto, Nick Park, Philippe Druillet, Tanino Liberatore, Vittorio Giardino, Corrado Roi. Grandi autori che hanno messo a disposizione le proprie tavole originali per dar vita ad una mostra mercato che si terrà a Palazzo Collicola fino al 2 maggio. Il ricavato delle vendite è destinato al recupero della trecentesca fontana di piazza San Marciano, nel centro storico de L'Aquila, devastata dal terremoto dell'aprile 2009.

L'altro appuntamento inserito nel programma della rassegna si terrà Sabato 24 aprile, sempre a Palazzo Collicola, con due eventi targati «ANIMAls», la rivista di letteratura disegnata diretta da Laura Scarpa. Alle 12 «ANIMAls» disegna Spoleto: quattro autori della rivista, tra cui Laura Scarpa, Fabio Visintin e Riccardo Mannelli, e altri autori locali immortaleranno la città creando un fumetto o un'illustrazione sulla loro Moleskine, il leggendario taccuino di Van Gogh. Alle 18, presso Palazzo Collicola, «ANIMAls» presenta l'incontro La vita e nient'altro. Quando il fumetto racconta la realtà. Partecipano Vincenzo Cerami, Laura Scarpa, Riccardo Mannelli e Fabio Visintin.

BIOGRAFIE:

Ivo Milazzo nasce a Tortona nel 1947. Si trasferisce giovanissimo in Liguria dove che conosce Giancarlo Berardi. La coppia nel 1974 crea un nuovo personaggio Ken Parker per i tipi della Sergio Bonelli (allora Editoriale Cepim). Negli anni successivi collabora, sempre in coppia con Berardi, con Il Giornalino, Skorpio, Lanciostory e realizza una serie di storie in bianco e nero per la collana Orient Express. Tra i titoli del duo Berardi-Milazzo vanno segnalati Welcome to Springville, Tiki, Marvin il detective, Tom's bar e l'incompiuto Giuli Bai. Nel 1985 Berardi e Milazzo iniziano una collaborazione con la Comic Art, che consentirà loro di riprendere vecchi personaggi e continuare le pubblicazioni di Ken Parker. Con la conclusione della saga di Parker, Milazzo ritorna a lavorare per la Bonelli, pur se tra il 1996 e il 1998 vengono pubblicati gli ultimi inediti del personaggio: subito dopo la fondazione della Parker Editore (1989), realizza alcune storie per Nick Raider ed uno speciale di Tex su testi di Claudio Nizzi (1999), primo lavoro di Milazzo dopo lo scioglimento del sodalizio artistico con Berardi. Nello stesso anno entra a far parte dello staff creativo della serie Magico Vento, poi nel 2004 quando lascia la serie per dedicarsi a progetti indipendenti. La sua più recente fatica è il volume Uomo Faber, graphic novel dedicato alla vita di Fabrizio De Andrè (pubblicato nel 2010).

Mario Milano nasce nel 1968 a Foggia, dove attualmente risiede e lavora. Diplomatosi in scenografia nel 1992 presso l'Accademia di Belle Arti della sua città, inizia ad alternare all'attività di scenografo quella di disegnatore di fumetti. Nel 1994, inizia un rapporto di collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, disegnando per la serie Zona X. Nel 1999 inizia a collaborare alla serie Nick Raider, cui seguirà l'impegno per Magico Vento. Nel 2006 viene pubblicata la sua prima storia per Tex. Sempre nel 2006 inizia un rapporto di collaborazione con la casa editrice francese Les Humanoides Associès, che porterà nel 2007 alla pubblicazione del primo episodio di Touna-Mara. Parallelamente si dedica all'illustrazione e alla pittura ad aerografo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!