SABATO 23 OTTOBRE IL TEATRO CUCINELLI INAUGURA LA STAGIONE CONCERTISTICA - Tuttoggi.info

SABATO 23 OTTOBRE IL TEATRO CUCINELLI INAUGURA LA STAGIONE CONCERTISTICA

Redazione

SABATO 23 OTTOBRE IL TEATRO CUCINELLI INAUGURA LA STAGIONE CONCERTISTICA

Mer, 20/10/2010 - 16:56

Condividi su:


Il Teatro Cucinelli di Solomeo apre le porte alla musica classica. Una serie di otto concerti, dedicati alle composizioni a cavallo tra il ‘700 e l’800, che si affianca e interseca con la stagione teatrale ormai al suo terzo anno di vita. Se la prosa resta affidata alla guida del Tsu e di Franco Ruggieri, le scelte musicali e la guida della neonata fondazione sono in mano a Fabio Ciofini, già direttore artistico del Festival Villa Solomei. “Si porta così a compimento a compimento quello che volevamo – ha detto durante la conferenza stampa di presentazione Brunello Cucinelli – una stagione artistica completa dove trovano posto e pari dignità prosa, musica e danza”.

Nel concerto di sabato 23 ottobre, alle ore 21, l’ensemble finlandese 'Baccano' eseguirà le musiche dei due noti compositori dell’epoca, Georg Friedrich Handel (1685-1759) e Henry Purcell (1659-95). Handel, tedesco di nascita, è stato un autentico cosmopolita del suo tempo, avendo vissuto e lavorato per la maggior parte della sua vita a Londra. Henry Purcell, al contrario, ha studiato e lavorato esclusivamente nel suo paese di origine e, nonostante una vita relativamente breve, ha composto un’ampia varietà di opere, in gran parte per voce cantante. Come in un gioco contrappuntistico, il programma di questo concerto alterna composizioni di Purcell (Henry, ma anche del meno noto Daniel) e Händel, tracciando un ideale dialogo tra l'opera del più inglese dei compositori e quella del primo dei grandi europei (seguiranno Haydn e Mendelssohn) ad aver scelto Londra come seconda patria. L’epoca di Purcell segnò l’evoluzione di un genere particolare nel panorama inglese della musica vocale secolare: le cosiddette 'mad songs' (canzoni estrose teatrali), composizioni nelle quali il cantante/attore recitava il ruolo di un malato psichico affetto da sbalzi d’umore e disturbi comportamentali. Nel 17esimo secolo ai ceti bassi non era riconosciuta la libertà di parola né il diritto di criticare i loro governanti. Esprimere sentimenti e opinioni negative nella vita quotidiana era considerato disdicevole se non proibito, soprattutto nel caso delle donne. Fu per questo che le 'mad songs' divennero in breve una forma di spavaldo virtuosismo per le attrici cantanti: donne che, sul palco, potevano mettere a nudo le loro sensazioni più estreme e talvolta persino lanciarsi in una critica della società.

'Baccano' è un ensemble finlandese di musica barocca eseguita con strumenti d’epoca. Tutti i membri del complesso sono musicisti di primo piano nel proprio paese. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003, il complesso si è esibito con successo nell’ambito della maggior parte dei principali festival e cicli di concerti finlandesi. Tutti i membri dell’ensemble sono attivi sia come solisti che come musicisti da camera in Finlandia e all’estero. A breve il complesso pubblicherà la sua prima incisione contenente brani del barocco napoletano.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!