S.Anatolia, consigliere comunale sbotta "Perchè spendere 2mila euro per mantenere caserma Forsetale?" - Tuttoggi.info

S.Anatolia, consigliere comunale sbotta “Perchè spendere 2mila euro per mantenere caserma Forsetale?”

Redazione

S.Anatolia, consigliere comunale sbotta “Perchè spendere 2mila euro per mantenere caserma Forsetale?”

Ven, 03/05/2013 - 09:25

Condividi su:


di Gianluca Valeriani (*)

Il giorno 29.04.2013 si e svolta la seduta del consiglio comunale a Sant’Anatolia di Narco, durante il quale il Sindaco e la sua maggioranza hanno approvato “di forza” un punto dell'ordine del giorno con cui si intende mantenere la caserma della Guardia Forestale dandogli un contributo di 2 mila euro all'anno per le spese di acqua, luce telefono ecc. Alle opposizioni fatte dal sottoscritto, il sindaco ha risposto in modo del tutto astratto.

Per quale motivo solo il Comune di Sant’Anatolia di Narco deve mantenere la caserma della Forestale? visto che la Forestale fa servizio anche nei comuni limitrofi di Vallo di Nera e Scheggino, per quale motivo si devono “sgrassare i cittadini” quando invece basterebbe far pagare un affitto di 100 euro alle famiglie che usufruiscono delle abitazioni di proprietà della Forestale? Per quale motivo il ministero vuole togliere il comando Forestale se le spese ammontano a una cifra di 2 mila euro circa? Si tratta di una spesa irrisoria da sostenere per il ministero. Per quale motivo si parla tanto di tagli alla spesa pubblica invece poi si fa di tutto per mantenere le cose come prima? A questo punto potrebbe legittimamente anche la caserma dei Carabinieri richiedere un mantenimento da parte del Comune, anche loro hanno delle spese.

A mio parere non si sta parlando di mantenere l’ufficio postale o lo stabile del medico, quello si che sarebbe un servizio ai cittadini, le mie opposizioni non devono essere prese come un dissenso per il Corpo Forestale dello Stato, ma in tempi di crisi dobbiamo razionalizzare le spese, e un Comune come Sant’Anatolia di Narco non si può permettere di mantenere una struttura del genere sottraendo risorse dai servizi ai cittadini.

Il sottoscritto avrebbe preferito che questi 2 mila euro fossero spesi per creare occupazione, anche stagionale, per i giovani del territorio. Penso a lavori come il taglio dell’erba, o un servizio sociale come potrebbe essere l’accompagnamento delle persone anziane una volta a settimana dal medico o fare la spesa.

(*) Consigliere comunale Sant’Anatolia di Narco

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!