Toppando clamorosamente l'appuntamento clou prima della pausa del campionato, il Foligno Rugby regala 3 punti all'Amatori Rugby Ascoli, perdendo di una sola lunghezza: 22 a 21. Purtroppo la prestazione altalenante del 15 di Angelo Gubbini ha consentito ai padroni di casa una rimonta che si è consumata negli ultimi 10 minuti di gara, vanificando lo sforzo sino a quel momento prodotto dalle maglie biancoazzurre. Peccato, perché i falchetti hanno assaggiato il sapore della vittoria fino a dover ingoiare, per la quarta volta consecutiva, un boccone davvero amaro, forse il peggiore dall'inizio del campionato. Se, infatti, con le altre compagini la sconfitta, in alcuni casi perfino di misura, poteva anche starci, questa volta la vittoria era d'obbligo; l'Ascoli è alla portata del Foligno e andava battuto, in modo da annullare il segno negativo dalla classifica e sorpassare l'avversario stesso. Entrando nel merito della partita, il Foligno è sceso in campo con la voglia di dimostrare i propri valori e la prima meta segnata nel giro di pochi minuti ne era la conferma. Ma proprio dopo la marcatura si è verificato il primo calo del rendimento folignate, non tanto atletico, quanto tattico. Poi un calcio di punizione trasformato, più una meta targati Ascoli hanno spronato i falchetti, che si sono riportati in vantaggio, allungando le distanze fino ad un eloquente più sette. Al 70esimo il capitano e trascinatore del Foligno Michele Della Vedova è rimasto a terra per un brutto infortunio alla caviglia e da allora le sorti dell'incontro sono variate. Anche il direttore tecnico Andrea Arena ha fornito tale chiave di lettura: “La vittoria non vuole proprio arrivare, nemmeno quando ce la meritiamo. A dieci minuti dal termine eravamo sopra di sette punti, poi l'uscita del capitano ha dato un colpo psicologico ai ragazzi, che non sono riusciti a reagire”. “Anche in questo caso comunque sono stati gli episodi, come qualche scelta troppo affrettata, a decretare la sconfitta – conclude Arena – che, mi preme sottolinearlo, non riflette i valori visti in campo. Sono convinto, tuttavia, che queste due settimane di stop serviranno per proseguire il lavoro tecnico ed atletico iniziato questa estate”.
FORMAZIONI
– Foligno Rugby: De Santis (1 meta), Gammarota, Quagliani (1 meta), Tobanelli, Bianchi, Spaziani (1 trasformaz. e 3 puniz.), Camilli, Della Vedova, Marconi, Meniconi, Bizzarri, Freddo, Lombardi, Lupparelli, Ciccone. In panchina: Cittadoni (Tobanelli), Di Biagio (De Santis), Tavone (Della Vedova), Proietti, Taraddei.
– Amatori Ascoli: Pignoloni (1 meta e 1 puniz.), Esposito, Vagliello, Velenosi, Mangiola, Staffolani, Amabili (1 meta), Straccia, Teodori, Paci, Bachetti, Alesi, Leopardi, Bernardini, Del Moro (1 meta). In panchina: Palatroni (Esposito), Coltellese (Vaglielo), Petrini (Staffolani), Del Prete (Bachetti), Caroni (Bernardini).