Rubati 22mila euro di rame dal cimitero di Umbertide/Nessuna traccia degli autori - Tuttoggi.info

Rubati 22mila euro di rame dal cimitero di Umbertide/Nessuna traccia degli autori

Redazione

Rubati 22mila euro di rame dal cimitero di Umbertide/Nessuna traccia degli autori

Dom, 16/02/2014 - 12:26

Condividi su:


L’ambito rame. Sempre più protagonista dei furti nei cimiteri. E’ successo anche ad Umbertide quando, nella notte fra venerdì 14 e sabato 15 febbraio, ignoti hanno rubato oggetti fatti di questo ricercatissimo metallo. Sono state razziate soprattutto le lastre di rame che servono per impedire l’infiltrazione di acqua piovana dentro gli edifici (le cosiddette scossaline) e grondaie. I ladri sono riusciti ad entrare all’interno del cimitero tagliando la catena che chiudeva l’ingresso della parte nuova, la zona più colpita dai furti. I malviventi hanno portato dentro al luogo sacro anche un furgone, sul quale hanno poi caricato la refurtiva. Dalle prime rilevazioni sembra che gli i ladri abbiano portato via circa 500 metri di rame. Il valore delle merce rubata, secondo il Comune di Umbertide, ammonta a circa 22mila euro. Il tutto è stato notato dai custodi del cimitero che, alle 6.30 di ieri mattina, appena entrati in servizio, hanno scoperto il fatto dopo una prima perlustrazione. L’accaduto è stato denunciato proprio da quest'ultimi ai Carabinieri di Umbertide. L’ufficio tecnico del Comune, nei prossimi giorni, effettuerà dei lavori per rimettere a posto il tutto e forse, per scongiurare fatti simili, non verrà più adoperato rame ma un materiale sicuramente più economico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!