Ruba utensile da cantiere ricostruzione terremoto, denunciato spoletino - Tuttoggi.info

Ruba utensile da cantiere ricostruzione terremoto, denunciato spoletino

Redazione

Ruba utensile da cantiere ricostruzione terremoto, denunciato spoletino

L'uomo è stato tradito da Facebook, dove aveva messo in vendita l'oggetto
Dom, 26/04/2020 - 11:21

Condividi su:


Un ex dipendente di una ditta edile, navigando in internet, ha notato la foto di un martello demolitore in vendita che ha attirato immediatamente la sua attenzione. L’uomo, per alcuni anni, aveva svolto le mansioni di manovale edile nelle località colpite dal sisma umbro-marchigiano, utilizzando proprio quell’utensile, asportato alcuni anni fa in uno dei numerosi cantieri aperti per la ricostruzione.

I fatti

Ad attirare l’attenzione dell’operaio sono stati alcuni particolari e cioè una particolare saldatura effettuata proprio da quest’ultimo, a causa della rottura del martello demolitore durante il suo utilizzo, oltre alla modifica di alcuni tubi su cui scorreva l’olio a pressione e la riverniciatura con colore simile a quello originario sulla saldatura stessa. Avvedutosi del fatto che il particolare oggetto, del valore commerciale di circa 2.000 euro, era proprio quello asportato anni fa, non ha esitato a chiamare il suo ex-datore di lavoro, il quale, pur non avendo all’epoca denunciato il furto, conservava ancora la documentazione attestante l’acquisto dell’utensile

L’intervento dei Carabinieri

A quel punto, i due si sono recati presso la Stazione Carabinieri di Santa Maria Degli Angeli, ove hanno verbalizzato l’accaduto.

I militari hanno subito effettuato una ricerca sul web e sono riusciti ad individuare a Spoleto, la località dove si trovava l’attrezzo. Dopo un preliminare contatto con l’Autorità Giudiziaria inquirente, i Carabinieri si sono recati proprio a Spoleto ed hanno effettuato una mirata perquisizione rinvenendo presso un’azienda agricola, condotta da un 30enne del posto, il martello demolitore in questione.

L’imprenditore, quindi, è stato invitato a raggiungere gli uffici della Stazione Carabinieri che ha curato le indagini, non nascondendo il proprio stupore quando si è visto riconsegnare il martello demolitore, che ormai aveva dato per “perso”, ringraziando l’Arma per il felice esito della vicenda.

Il 30enne è stato denunciato in stato di libertà e dovrà rispondere del reato di ricettazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!