Rotary Club Spoleto sponsorizzerà restauro fontana Piazza del Mercato - Tuttoggi.info

Rotary Club Spoleto sponsorizzerà restauro fontana Piazza del Mercato

Redazione

Rotary Club Spoleto sponsorizzerà restauro fontana Piazza del Mercato

Il sodalizio disponibile a sponsorizzare la progettazione e le opere di restauro per un valore presunto di 75mila euro
Gio, 28/09/2017 - 22:17

Condividi su:


Sarà il Rotary Club Spoleto a sponsorizzare la progettazione e il restauro sia della fontana di piazza del Mercato – scenografica realizzazione di gusto romano di metà ‘700 dovuta all’architetto Costantino Fiaschetti – sia della facciata del palazzo su cui la fontana è stata costruita.

Il Rotary, per il tramite del suo presidente Enrico Morbidoni, si è dichiarato disponibile a sponsorizzare sia la progettazione che le conseguenti opere di restauro per un valore presunto di 75mila euro.

Il Rotary è stato l’unico soggetto a rispondere, nelle scorse settimane, alla procedura di evidenza pubblica, avviata dal Comune lo scorso agosto tramite Centrale Unica di Committenza, per cercare uno sponsor che si occupasse della progettazione e dell’esecuzione del restauro. Un contratto di sponsorizzazione – ai sensi dell’art. 26 del Codice degli Appalti  – quindi a costo zero che non comporta oneri finanziari a carico del bilancio Comunale.

L’esecuzione delle opere saranno supervisionate da un tecnico del Comune di Spoleto sotto la supervisione della Soprintendenza, trattandosi di bene vincolato.

Il restauro della fonte di Piazza del Mercato costituisce un intervento rilevante per la valorizzazione della Piazza – interessata attualmente da lavori di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi – e del centro storico nel suo complesso. Per questo la Giunta, anche alla luce dell’impossibilità di finanziare con fondi del bilancio comunale l’intervento, ha deciso di avviare la ricerca per l’individuazione di uno sponsor che finanzi ed esegua i lavori necessari per il recupero estetico e funzionale.

Una formula, quella della sponsorizzazione, che il Comune ha utilizzato varie volte per realizzare in passato interventi che hanno portato, a costo zero per l’Amministrazione, alla ripulitura della scalinata di piazza Pianciani, alla pavimentazione del piazzale di Palazzo Collicola, alla manutenzione dell’asfalto di via Cecili. Sponsorizzazioni che continuano per esempio attraverso il progetto dell’ART BONUS o per la realizzazione della scultura in onore del fondatore del Festival Gian Carlo Menotti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!