Il progetto del Rotary Club Norcia San Benedetto di dare vita a un meeting annuale per l'approfondimento riflessivo di tematiche di stretta attualità, rileggendole anche nell'ottica del messaggio di San Benedetto, patrono d’Europa oltre che di Norcia, è partito con il piede giusto. Lo scorso giovedì (29 marzo) all'Antica Biblioteca Valle oltre 160 persone hanno partecipato alla prima edizione del meeting fortemente voluta dall’attuale consiglio direttivo del Rotary Norcia, presieduto da Giovanni Mensurati.
Moltissimi i romani intervenuti grazie alla partnership stretta con l’Associazione degli Umbri a Roma, presieduta dalla professoressa Maria Caterina Federici dell’Università di Perugia. Folta la rappresentanza anche dei Rotary Clubs del Distretto 2080 (Lazio e Sardegna). Rappresentati i Clubs di Roma Centenario, Roma Ovest, Roma Est. Presenti Past Governor dei Distretti 2080 e 2090, moltissimi presidenti dei clubs umbri.
Anche le autorità non hanno voluto far mancare il loro sostegno all’iniziativa del Rotary Club Norcia San Benedetto e alle due finalità benefiche che sono state realizzate con l’evento romano: il progetto internazionale “Polio Plus” e l’azione locale a favore del monastero di San Benedetto a Norcia. Oltre al sindaco di Norcia, Gian Paolo Stefanelli, hanno partecipato al meeting di Roma anche il presidente del Consiglio regionale dell’Umbria Eros Brega, il senatore Massimo Palombi primo presidente della storica Associazione degli Umbri, l'onorevole Giampiero Bocci, il senatore Learco Saporito e la senatrice Ada Spadoni Urbani.
Tra i Vip presenti, anche Marco Frittella conduttore del Tg1 Rai delle 20. Il primo meeting rotariano tra gli umbri e la città capitolina promosso dal Club di Norcia è iniziato con la conferenza su “L'etica del lavoro e la crisi globale: l'attualità della Regola Benedettina”, introdotto da un intervento della dottoressa Caterina Comino, responsabile dell'archivio storico di Norcia e coordinatrice del Gruppo Nursino San Benedetto Patrono d'Europa, al quale ha fatto seguito un'interessantissima e “accorata” relazione del prof. Massimo Massi Benedetti, Past District Governor 2090 nell'Anno Rotariano 2007-2008. Alla conferenza è seguita un'affollata e gustosa conviviale rotariana con i migliori chef e prodotti tipici di Norcia. Al centro della conviviale i 2 services proposti dal nostro Club e dal presidente Giovanni Mensurati: il primo a favore del progetto del Rotary International “Polio Plus” e il secondo a sostegno dell'azione locale sviluppata dal RC Norcia per l’opera dei monaci benedettini. I service sono stati realizzati con i proventi della conviviale e con una riffa tra tutti gli ospiti. In palio due prosciutti di Norcia a marchio IGP che alla fine della serata sono stati vinti da Franco Arzano, PDG 2080, e da Luigi Focaccia. La parte finale della serata, con la torta millefoglie al farro caramellato decorata con il simbolo del Rotary International e con la lotteria dei prosciutti è stata particolare festosa e divertente all'insegna del puro sentimento rotariano, quello dell'amicizia.