Si è tenuta oggi nell'azienda Cesarini Sartori di Giano dell'Umbria la festa organizzata da Luciano Cesarini e Andrea Paciotto per ringraziare gli artisti che hanno partecipato al RossoBastardo live a Spoleto in occasione del 52esimo Festival dei Due Mondi.
Rossobastardo live '09 il primo palcoscenico libero e itinerante dell'Umbria ha chiuso i battenti nella città del festival il 12 luglio scorso: “E' stata un'esperienza entusiasmante – dice Luciano Cesarini – ma per il momento non pensiamo possa diventare stanziale in un'unica città”. Così, come previsto, l'iniziativa si trasferirà a Narni per il Black Festival dal 21 al 30 agosto prossimi: “Dopo di che – continua Cesarini – abbiamo già in programma di andare a Philadelphia negli Stati Uniti per i primi di giugno del 2010”. Una opportunità che gli è stata offerta dal presidente della Union League di passaggio a Spoleto nei giorni scorsi.
L'incontro di oggi ha visto la partecipazione di molti artisti, dall'Allan Harris quintet che ha allietato le notti del festival a piazza Duomo al musicista greco Alexander Hahalis. Dalle danzatrici Sara Libori, Arianna De Angelis e Beatrice Magalotti, ad artisti come Cristina Marchionni e al compositore Egidio Flamini. Alla comitiva, che si è pure addentrata in una visita guidata nelle cantine dell'azienda, si sono anche uniti i sindaci di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni e quello di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici. Alcuni consiglieri di minoranza del comune di Spoleto, da Angelo Loretoni a Zefferino Monini, il presidente dell'Ascom Andrea Tattini, il presidente del club dei piaceri Giampaolo Emili, la consigliera provinciale del Pd Laura Zampa, l'industriale spoletino Mario Arcangeli e il direttore dell'azienda vitivinicola Spoleto Ducale Paolo Silvestri: “L'esempio di RossoBastardo – ha detto quest'ultimo – ci ha dimostrato che iniziative che uniscono arte e vino possono funzionare anche in occasioni collaterali alle grandi manifestazioni cittadine: un esempio da seguire che il prossimo anno speriamo di moltiplicare a Spoleto durante il Festival dei 2Mondi”.
Rossobastardo live '09 organizzato in collaborazione con Offucina Eclettic Arts sotto la direzione artistica di Andrea Paciotto è promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, dopo il Festival dei 2 Mondi, aprirà i battenti al Narni Black Festival – Narni (Tr) al Teatro Comunale dal 21 al 30 agosto 2009.
“Rossobastardo live '09 – spiega Luciano Cesarini, promotore dell'iniziativa – vuole essere una finestra sul mondo della creatività contemporanea, offrendo visibilità a tutti gli artisti e a tutte le discipline artistiche dello spettacolo e delle arti visive contemporanee: uno spazio di gusto e libertà, un tentativo nuovo di coniugare promozione d'impresa e creatività artistica. In concomitanza di grandi manifestazioni culturali umbre si svolgerà questo esperimento sulla possibilità di immaginare, anche nel nostro paese, un rapporto diverso tra impresa e arte. Non più, o non solo, la semplice sponsorizzazione o il “minimo garantito” ma la creazione di spazi attrezzati in locali di prestigio, spazi fringe, dove musicisti, attori, performer, artisti, poeti e letterati giovani possano far vedere e sentire quello di cui sono capaci”.
Le discipline rappresentate sono teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ, video, arti visive e installazioni con singoli artisti o gruppi coinvolti attraverso un bando di partecipazione.
Un palcoscenico itinerante che vuole dare visibilità a talenti creativi, per promuovere e far conoscere nuove idee, favorire l'incontro e lo scambio culturale ed artistico: punto di riferimento per coloro che desiderano presentare il proprio lavoro nel contesto di due tra le più importanti manifestazioni artistiche in Umbria.
All'interno del Rossobastardo live ‘09 è stata aperta anche una sezione a tema, una sorta di concorso d'idee, che si propone di mettere in contatto creativi dell'immagine e della comunicazione con il mondo dell'imprenditoria vitivinicola. Pertanto è stato richiesto agli artisti di inviare idee e proposte per quello che riguarda il design di una ipotetica campagna di comunicazione (etichette, bottiglie, gadgets, slogan, spot e campagne pubblicitarie) del vino Rossobastardo. Le proposte per questa sezione verranno accettate fino alla fine della manifestazione, 30 agosto, e le più interessanti verranno premiate durante la vendemmia che si terrà il 4 ottobre 2009.
Gli artisti che volessero proporsi per il palcoscenico di ROSSOBASTARDO LIVE '09 possono rivolgersi a Offucina Eclectic Arts – Via XVII Settembre – 06049 Spoleto (PG)Tel. 0743-222601 – Mail: info@rossobastardolive.net.
ROSSOBASTARDO LIVE ‘09 è un progetto promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, organizzato con la collaborazione di Offucina Eclectic Arts.