ROSSOBASTARDO LIVE '09: OGGI FESTA DI RINGRAZIAMENTO ALLE CANTINE CESARINI-SARTORI DI GIANO (foto) - Tuttoggi.info

ROSSOBASTARDO LIVE '09: OGGI FESTA DI RINGRAZIAMENTO ALLE CANTINE CESARINI-SARTORI DI GIANO (foto)

Redazione

ROSSOBASTARDO LIVE '09: OGGI FESTA DI RINGRAZIAMENTO ALLE CANTINE CESARINI-SARTORI DI GIANO (foto)

Ven, 17/07/2009 - 17:59

Condividi su:


Si è tenuta oggi nell'azienda Cesarini Sartori di Giano dell'Umbria la festa organizzata da Luciano Cesarini e Andrea Paciotto per ringraziare gli artisti che hanno partecipato al RossoBastardo live a Spoleto in occasione del 52esimo Festival dei Due Mondi.

Rossobastardo live '09 il primo palcoscenico libero e itinerante dell'Umbria ha chiuso i battenti nella città del festival il 12 luglio scorso: “E' stata un'esperienza entusiasmante – dice Luciano Cesarini – ma per il momento non pensiamo possa diventare stanziale in un'unica città”. Così, come previsto, l'iniziativa si trasferirà a Narni per il Black Festival dal 21 al 30 agosto prossimi: “Dopo di che – continua Cesarini – abbiamo già in programma di andare a Philadelphia negli Stati Uniti per i primi di giugno del 2010”. Una opportunità che gli è stata offerta dal presidente della Union League di passaggio a Spoleto nei giorni scorsi.

L'incontro di oggi ha visto la partecipazione di molti artisti, dall'Allan Harris quintet che ha allietato le notti del festival a piazza Duomo al musicista greco Alexander Hahalis. Dalle danzatrici Sara Libori, Arianna De Angelis e Beatrice Magalotti, ad artisti come Cristina Marchionni e al compositore Egidio Flamini. Alla comitiva, che si è pure addentrata in una visita guidata nelle cantine dell'azienda, si sono anche uniti i sindaci di Giano dell'Umbria Paolo Morbidoni e quello di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici. Alcuni consiglieri di minoranza del comune di Spoleto, da Angelo Loretoni a Zefferino Monini, il presidente dell'Ascom Andrea Tattini, il presidente del club dei piaceri Giampaolo Emili, la consigliera provinciale del Pd Laura Zampa, l'industriale spoletino Mario Arcangeli e il direttore dell'azienda vitivinicola Spoleto Ducale Paolo Silvestri: “L'esempio di RossoBastardo – ha detto quest'ultimo – ci ha dimostrato che iniziative che uniscono arte e vino possono funzionare anche in occasioni collaterali alle grandi manifestazioni cittadine: un esempio da seguire che il prossimo anno speriamo di moltiplicare a Spoleto durante il Festival dei 2Mondi”.

Rossobastardo live '09 organizzato in collaborazione con Offucina Eclettic Arts sotto la direzione artistica di Andrea Paciotto è promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, dopo il Festival dei 2 Mondi, aprirà i battenti al Narni Black Festival – Narni (Tr) al Teatro Comunale dal 21 al 30 agosto 2009.

“Rossobastardo live '09 – spiega Luciano Cesarini, promotore dell'iniziativa – vuole essere una finestra sul mondo della creatività contemporanea, offrendo visibilità a tutti gli artisti e a tutte le discipline artistiche dello spettacolo e delle arti visive contemporanee: uno spazio di gusto e libertà, un tentativo nuovo di coniugare promozione d'impresa e creatività artistica. In concomitanza di grandi manifestazioni culturali umbre si svolgerà questo esperimento sulla possibilità di immaginare, anche nel nostro paese, un rapporto diverso tra impresa e arte. Non più, o non solo, la semplice sponsorizzazione o il “minimo garantito” ma la creazione di spazi attrezzati in locali di prestigio, spazi fringe, dove musicisti, attori, performer, artisti, poeti e letterati giovani possano far vedere e sentire quello di cui sono capaci”.

Le discipline rappresentate sono teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ, video, arti visive e installazioni con singoli artisti o gruppi coinvolti attraverso un bando di partecipazione.

Un palcoscenico itinerante che vuole dare visibilità a talenti creativi, per promuovere e far conoscere nuove idee, favorire l'incontro e lo scambio culturale ed artistico: punto di riferimento per coloro che desiderano presentare il proprio lavoro nel contesto di due tra le più importanti manifestazioni artistiche in Umbria.

All'interno del Rossobastardo live ‘09 è stata aperta anche una sezione a tema, una sorta di concorso d'idee, che si propone di mettere in contatto creativi dell'immagine e della comunicazione con il mondo dell'imprenditoria vitivinicola. Pertanto è stato richiesto agli artisti di inviare idee e proposte per quello che riguarda il design di una ipotetica campagna di comunicazione (etichette, bottiglie, gadgets, slogan, spot e campagne pubblicitarie) del vino Rossobastardo. Le proposte per questa sezione verranno accettate fino alla fine della manifestazione, 30 agosto, e le più interessanti verranno premiate durante la vendemmia che si terrà il 4 ottobre 2009.

Gli artisti che volessero proporsi per il palcoscenico di ROSSOBASTARDO LIVE '09 possono rivolgersi a Offucina Eclectic Arts – Via XVII Settembre – 06049 Spoleto (PG)Tel. 0743-222601 – Mail: info@rossobastardolive.net.

ROSSOBASTARDO LIVE ‘09 è un progetto promosso e sostenuto dalla Cantina Signae Cesarini Sartori, organizzato con la collaborazione di Offucina Eclectic Arts.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!