La Pro Loco Isola Maggiore con il patrocinio del Comune di Tuoro presentano sabato 25 luglio 2009 alle ore 17 e 15 al Museo dell'Isola Maggiore sul Lago Trasimeno la mostra “Rosso di sera bel tempo si spera”, ultimo interessante lavoro dell'artista Paolo Massei. La mostra è a cura di Roberta Prosperi con rassegna stampa a cura di Loredana Bucchi di Associazione Contemporanea.
Nelle ventiquattro tele presentate si avverte sensibilità, tradizione ma allo stesso tempo avanguardia. La scelta di un lavoro quasi monocromatico, in cui prevale il colore rosso non assume una particolare valenza simbolica ma ha la missione di farci riflettere. In latino “rubens”, rosso, è sinonimo di colorato, è il primo colore che da neonati impariamo a conoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. Nel secolo trascorso questo colore ha rappresentato molto e ha fatto discutere, ma non c'è dubbio che sia stato a fondamento di legami fatti di valori, passioni e trasformazioni e si è legato in maniera indelebile alla possibilità di vivere la speranza di un mondo migliore.
Nelle opere di Massei il rosso è leggerezza e forza vitale che fa vibrare l'opera d'arte come fosse corpo vivo. L'artista riesce ad elaborare questo colore con originalità tale che ogni opera è il risultato unico di una personale interpretazione di un colore che non ha mai lasciato nessuno indifferente. Non c'è la presunzione di insegnare nulla, è uno sguardo sulla realtà che attraverso la tela sa vedere ciò che normalmente gli uomini non riescono a scorgere. Lo scopo dell'arte è esprimere, portare fuori da sé ciò che si ha dentro e l'opera di Paolo Massei ci riesce a pieno.
Info: Museo del Merletto 075 8254233 – info@lagoarte.com. Orario museo: Tutti i giorni (compresi i festivi) ore 10,00 – 17,45. Per raggiungere l'Isola è preferibile prendere il traghetto a Tuoro, partenza ogni 30 minuti circa.