ROSSINI, SCHUBERT E BEETHOVEN ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO DI FOLIGNO (foto) - Tuttoggi.info

ROSSINI, SCHUBERT E BEETHOVEN ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO DI FOLIGNO (foto)

Redazione

ROSSINI, SCHUBERT E BEETHOVEN ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO DI FOLIGNO (foto)

Mar, 16/02/2010 - 17:10

Condividi su:


“Condividere il dono della Grande Musica” è l'obiettivo che il Prof. Giuseppe Pelli, in quanto Presidente della “Società dei concerti Gioventù Musicale di Foligno”, ha raggiunto ampiamente, nei giorni scorsi, proponendo l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Perugia all'Auditorium San Domenico di Foligno.

Il concerto, diretto da Francesco Leonetti, era infatti previsto all'interno della XIV^ Stagione dei Concerti, di cui il Prof. Pelli ha stilato le linee programmatiche.

Dopo la Sinfonia tratta da “Il Barbiere di Siviglia”, celeberrimo capolavoro di Gioacchino Rossini, il vasto pubblico ha goduto della Sinfonia n°8 “Incompiuta” di Franz Schubert, così chiamata perché alla morte del compositore austriaco se ne ebbero completi solo i primi due movimenti, Allegro moderato e Andante con moto.

Il programma ha presentato dopo un breve intervallo la “Sinfonia n°5 in Do minore” di Ludwig Van Beethoven a chiusura della performance musicale. Ma i quattro movimenti di cui questa si compone, Allegro con brio, Andante con moto, Scherzo, Allegro, sono stati, con piacevole sorpresa della platea, seguiti dal “Valzer dei Fiori”, tratto da “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky.

Il folto e variegato pubblico – degna di nota positiva la presenza di alcune classi delle Scuole Medie Inferiori – ha gradito il fuori programma, che ha dimostrato una volta in più la prontezza e la brillantezza musicale dell'Orchestra Sinfonica.

(Francesca Benedetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!