Rossi-Cardarelli faccia a faccia sulla cultura / Il professore “Festival antitesi di ciò che vorremmo” - Tuttoggi.info

Rossi-Cardarelli faccia a faccia sulla cultura / Il professore “Festival antitesi di ciò che vorremmo”

Jacopo Brugalossi

Rossi-Cardarelli faccia a faccia sulla cultura / Il professore “Festival antitesi di ciò che vorremmo”

Il candidato sindaco PD “Rocca avrà gestore unico, ok a iniziative dei privati ma sotto una regia globale”
Mer, 04/06/2014 - 19:12

Condividi su:


A 48 ore di distanza dall’accesissimo duello organizzato da Tuttoggi.info a Villa Redenta, Fabrizio Cardarelli e Dante Andrea Rossi sono tornati ad incrociarsi in un’occasione pubblica, il dibattito su cultura e turismo promosso dall’Associazione Teodelapio, attiva da circa 12 anni sul territorio e protagonista di numerose iniziative di spessore. Un’occasione, quella odierna, in cui i candidati erano chiamati a dire la loro su un tema centrale e strategico per una città come Spoleto, ma che in sostanza non li ha visti grandi protagonisti. Molto si è discusso infatti su quale tipo di cultura si addica a Spoleto, se una cultura più alta nei contenuti o una più spicciola, alla portata di tutti. E non sono mancati interventi da parte dei referenti di alcune associazione attive sul territorio i quali sostenevano che Spoleto ha bisogno di entrambi, e che proprio dalla sintesi tra i soggetti culturalmente più elevati e socialmente più dinamici e attivi possa nascere il connubio di idee e progetti in grado di far “rinascere” Spoleto.

Città più coinvolta – Un concetto, questo, che entrambi i candidati sembrano sposare. “A patto – ha sottolineato Rossi – che dietro alla progettualità culturale vi sia una regia globale che sappia raccogliere e veicolare le istanze del pubblico e del privato. L’unico modo – secondo l’ex vicesindaco – di competere con i soggetti regionali, nazionali e internazionali, è quello di ottenere i finanziamenti che spettano a Spoleto nel settore della cultura”. “Siamo tutti d’accordo sulla centralità della cultura a Spoleto – ha evidenziato Cardarelli – ma troppo spesso la città non ha dato quello che poteva in termini di coinvolgimento. Penso al Festival – ha proseguito il professore – che negli anni è diventata una mera rassegna, l’antitesi di ciò che vorremmo che fosse. E’ tempo che la città torni ad interagire col Festival, che a Spoleto nascano le idee, non solo si mettano in scena quelle provenienti da fuori”.

Gestore unico alla Rocca – Inevitabile però, fare i conti con le sempre minori risorse a disposizione. “Ecco perché c’è assoluta necessità di un disegno generale – ha ribadito Rossi -, abbiamo un’incredibile ricchezza culturale, dobbiamo trovare le risorse per mettere a frutto le nostre eccellenze e gestirle nel modo più trasparente possibile. Entro sei mesi – ha annunciato – la Rocca Albornoziana tornerà al gestore unico e in questo modo sarà parte integrante dell’offerta culturale della città”. Ma proprio sulla gestione delle risorse è arrivata la “frecciata” di Cardarelli, che ha parlato della pesante situazione in cui versa la biblioteca comunale. “E’ una situazione vergognosa – ha detto – opere come questa non possono essere prima il fiore all’occhiello di qualcuno e poi dagli stessi essere lasciati appassire senza porre rimedio. Nel nostro programma – ha poi concluso il professore – abbiamo ribadito un secco ‘no’ alla privatizzazione della scuola di musica comunale, che anzi ci impegneremo a rilanciare”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!