Rossana, la rabbia e l'orgoglio Spagnoli - Tuttoggi.info

Rossana, la rabbia e l’orgoglio Spagnoli

Redazione

Rossana, la rabbia e l’orgoglio Spagnoli

La nipote di Luisa, Carla, plaude a Fida e Umbria Jazz e bacchetta Nestlé e sindacati
Sab, 14/07/2018 - 07:22

Condividi su:


“Rossana”, la mitica caramella incartata nel rosso, la dolce creazione più famosa della geniale Luisa Spagnoli dopo il Bacio, è tornata protagonista a Perugia, grazie alla scelta dell’azienda piemontese Fida Spa (che oggi la produce dopo l’acquisizione dalla Nestlé nel 2016) di essere sponsor di Umbria Jazz. L’obiettivo di Fida Spa è proprio quello di salvaguardare nel tempo il rapporto di Rossana con Perugia, che ne è stato alla base del successo, così come il forte richiamo alla tradizione di qualità e all’italianità, che la caramella rappresenta. Lo ha  spiegato l’ad di Fida, Eugenio Pinci: “Sappiamo che questo riavvicinarci al territorio può risvegliare sentimenti positivi e negativi, ma ci teniamo a riallacciare questo rapporto con i perugini”.

E un mix di emozioni è quello che questo ritorno “da straniera” della caramella Rossana ha suscitato nella nipote di Luisa Spagnoli, Carla. “È stato bello veder ricomparire le caramelle ‘Rossana’ – scrive Carla Spagnoliin un momento celebrativo di tutta la città: non c’è dubbio che ‘Rossana’, creazione della mia bisnonna Luisa, cuore storico della Perugina insieme al Bacio, con la sua eleganza ‘evergreen’ ha contraddistinto e promosso l’immagine di Perugia e di Perugina… Quindi ben venga la sponsorizzazione all’evento culturale più bello, importante e atteso di tutto il territorio, ossia Umbria Jazz! Tuttavia – aggiunge – provo anche amarezza, che sa un po’ di beffa, nel vedere che solo adesso, e solo grazie a Fida Spa, la ‘Rossana’ torna protagonista nella sua città e che si scopra la grandezza e l’indissolubilità del rapporto tra questa caramella e Perugia: proprio ora che le “Rossana”, ahimè, non sono più perugine ma vengono prodotte in Piemonte!”.

Carla Spagnoli bacchetta la multinazionale svizzera: “Negli ultimi anni Nestlè, che in più occasioni ha sponsorizzato Umbria Jazz, non ha accompagnato la manifestazione con un marchio come ‘Rossana’, come sta facendo giustamente Fida: non c’è stato nemmeno un evento celebrativo, neanche per i 90 anni della caramella nel 2016”.

E poi i rappresentanti dei lavoratori: “La progressiva dismissione della Rossana e delle altre caramelle dallo stabilimento di San Sisto, avvenuta nel silenzio imbarazzante (non imbarazzato!) dei sindacati, oggi fa ancora male”.

E dopo un plauso all’azienda piemontese, Carla Spagnoli conclude: “La rinascita di ‘Rossana’ e la politica aziendale di Fida Spa dimostrano, per l’ennesima volta, che non ci voleva molto per valorizzare al meglio la caramella e renderla protagonista, sul mercato e sul territorio: bastava un po’ di pubblicità e una seria strategia di marketing, con un minimo di investimenti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!