Rosita Merli già super, batte il Trentino con i canederli e supera primo turno - Tuttoggi.info

Rosita Merli già super, batte il Trentino con i canederli e supera primo turno

Davide Baccarini

Rosita Merli già super, batte il Trentino con i canederli e supera primo turno

Gio, 12/11/2020 - 20:29

Condividi su:


Rosita Merli torna a far sognare e divertire Gubbio anche nell’edizione “All-stars” di Cuochi d’Italia, che vede affrontarsi i vari vincitori del programma e i concorrenti più apprezzati da pubblico e giuria.

Nell’ultima sfida del primo turno eliminatorio, appena andato in onda su Tv8, la simpatica rappresentante dell’Umbria, proprietaria e cuoca del ristorante “Osteria del Bottaccione”, si è subito imposta sullo sfidante del Trentino, conquistando ancora una volta ottimi voti dai giudici-chef Gennaro Esposito e Giuliano Baldessari.

Presentata dal conduttore Cristiano Tomei come “vera e propria custode delle tradizioni umbre” e “la prima concorrente ad aver preso un 10 nella storia delle trasmissione” Rosita, nella sfida di andata, ha proposto un piatto della sua infanzia, il ‘Fagiano al tegamaccio’.

La cottura a freddo della carne su un tegame di ferro e i passaggi rigorosi dell’eugubina hanno fatto la differenza: i giudici le hanno infatti assegnato 17 punti (un 8 e un 9) sottolineando la “godibilità estrema” del piatto e la “particolare tecnica costruita su misura da lei stessa.” Il fagiano dello sfidante ha invece conquistato 14 punti.

Nella sfida di ritorno l’avversario ha invece portato i ‘canederli alla trentina’, piatto quasi intoccabile della regione del nord Italia. Nonostante la difficoltà della ricetta e i 18 punti (due 9) ricevuti dal “padrone di casa”, Rosita Merli è riuscita a pareggiare i conti, grazie anche ad un “tocco personale” di tartufo, con altri 18 punti (due 9 anche per lei), portando il risultato finale sul 35 a 32 per l’Umbria. Eloquente il commento di chef Baldessari: “Non so neanche come hai fatto!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!