Rogo Thyssen Torino, manager tedeschi potranno essere arrestati in Germania | L'ex AD Pucci ai servizi sociali - Tuttoggi.info

Rogo Thyssen Torino, manager tedeschi potranno essere arrestati in Germania | L’ex AD Pucci ai servizi sociali

Luca Biribanti

Rogo Thyssen Torino, manager tedeschi potranno essere arrestati in Germania | L’ex AD Pucci ai servizi sociali

Lo ha stabilito il Tribunale di Essen, ma Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz annunciano ricorso
Sab, 23/02/2019 - 09:34

Condividi su:


Gli ex manager tedeschi della ThyssenKrupp, Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz, rispettivamente condannati a 9 anni e 8 mesi e 6 anni e 10 mesi in Cassazione per omicidio colposo nell’ambito del processo del rogo di Torino del 6 dicembre del 2017, potrebbero essere raggiunti dall’ordine di carcerazione emesso dall’Italia nel 2016 e che finora in Germania non è stato ancora applicato.

A stabilire l’eseguibilità della misura cautelare è stato il Tribunale di Essen, dopo che gli ex manager tedeschi, per alcuni vizi di forma, non erano mai stati sottoposti alle misure disposte nei loro confronti. Harald Espenhahn e Gerald Priegnitz hanno comunque deciso di ricorrere al Tribunale di Hamm contro la decisione di quello di Essen e, soltanto dopo questa pronuncia, la pena potrebbe essere applicata ai due ex vertici di Thyssen che, in ogni caso, non sconteranno una pena superiore ai 5 anni, così come previsto dal codice penale tedesco per i casi di omicidio colposo.

In concomitanza  nell’attesa dell’applicazione della pena per i due colleghi tedeschi, l’ex ad di Thyssen Marco Pucci (condannato nello stesso processo a 6 anni e 3 mesi di carcere) ha ottenuto in questi giorni l’affidamento ai servizi sociali e ha potuto lasciare il carcere di Terni dove era detenuto dal maggio del 2016. La misura alternativa alla detenzione è stata disposta dal Tribunale di sorveglianza.

Nel marzo del 2018, a un anno circa dalla sentenza della Cassazione, dopo l’appello-bis, Pucci aveva anche avviato la procedura per chiedere la grazia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!