Strepitoso successo per l'edizione 2010 di Rock Doc Live. La due giorni Montefalchese di musica rock dedicata alla memoria di Marco Gambacurta, ha infatti registrato presenze oltre ogni aspettativa, sono circa un migliaio gli appassionati che nelle serate di venerdì e sabato scorsi hanno affollato la meravigliosa cornice panoramica del giardino delle ex carceri e che hanno potuto apprezzare il lavoro svolto minuziosamente dai ragazzi della Pro Loco di Montefalco.
Si è partiti venerdì con l'Hardcore/punk della bravissima band folignate “Li Camp” che insieme ai ternani “L'alba di nuovo” hanno sfoderato un mix di ritmo e potenza da far invidia anche a qualche più noto gruppo d'oltreoceano, riscaldando così la platea che attendeva l'esibizione degli strampalati “Io & i gomma gommas”.
E la band marchigiana non ha deluso le aspettative dei presenti, un'ora e quaranta di puro divertimento, balli, salti e canti al ritmo delle più famose canzoni italiane dagli anni '30 agli anni '70 riproposte in chiave pop-punk che hanno alla fine mandato in deliriola sfinita ed impolverata platea.
Sabato è stata la volta dei Black Sabotage, dirompente quanto piacevole cover band dei Black Sabbath composta da elementi storici del metal folignate e degli interessantissimi Bohème Fortuna che con il loro sound stile Seattle hanno positivamente sorpreso l'orecchio di spettatori e critici e che si infilano prepotentemente nel gruppo delle migliori band umbre da tenere d'occhio!
Chiude la serata e la manifestazione il trio milanese “Fratelli Calafuria”, sulla cresta dell'onda ormai da un paio d'anni, con due vendutissimi dischi alle spalle ed uno in fase di lavorazione, annoverati tra le più apprezzate indie rock band d'Italia. Per nulla impauriti dallo sciame sismico che aveva, in mattinata, colpito la ringhiera dell'umbria, i Calafuria impazzano con il loro frenetico sound fatto di chitarre dai suoni distorti, campionamenti a raffica e testi di spiccata ironia.
Tutto molto bello, lo dobbiamo dire, dall'accoglienza all'organizzazione sino ad arrivare alla scelta dei gruppi che si sono esibiti, Rock Doc Live fa un notevole salto di qualità e si piazza con stile fra le migliori manifestazioni musicali del genere nella nostra regione. Appuntamento quindi a fine Agosto del 2011 per vedere e soprattutto ascoltare cosa ci combineranno i ragazzi terribili della Pro Montefalco.