Rocca, allarme guano / Piccioni imbrattano opere d’arte, a terra un “tappeto” nero / ft, guarda - Tuttoggi.info

Rocca, allarme guano / Piccioni imbrattano opere d’arte, a terra un “tappeto” nero / ft, guarda

Redazione

Rocca, allarme guano / Piccioni imbrattano opere d’arte, a terra un “tappeto” nero / ft, guarda

Lun, 07/04/2014 - 08:39

Condividi su:


E’ allarme escrementi alla Rocca Albornoziana. Il monumento simbolo di Spoleto, che ospita nelle sue secolari stanze il fiore all’occhiello dell’offerta museale cittadina, il Museo del Ducato, fatica ancora ad offrirsi ai tanti turisti che lo visitano ogni anno in tutto il suo splendore. Colpa, questa volta, degli escrementi dei piccioni, che in modo sempre più frequente e massiccio scelgono il camminamento al secondo piano del cortile d’onore come rifugio per riposare e dare sfogo ai loro bisogni fisiologici.

Un camminamento in cui si susseguono bassorilievi con stemmi papali e affreschi di grande pregio, che i piccioni imbrattano e deturpano con il loro guano. Quello che non si deposita sulle opere d’arte, poi, finisce per formare una specie di tappeto in terra, che non può sfuggire agli occhi dei visitatori.

Con la bella stagione e l’aumento del flusso turistico – due domeniche fa è stato avvistato nella fortezza albornoziana anche l’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti – sono in aumento esponenziale anche le segnalazioni e le proteste dei turisti al personale di sorveglianza, che non può far altro che scusarsi e segnalare a sua volta il problema alla soprintendenza regionale.

La quale, a quanto sembra, sarebbe stata informata già in passato dello spiacevole inconveniente, senza però aver trovato a tutt’oggi un rimedio definitivo. Che, si spera a questo punto, venga individuato e adottato prima che inizi la stagione di punta del turismo a Spoleto. (Jac. Bru.)

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!