Rivoluzione Ztl a Terni, il Comitato delle Famiglie del Centro Storico evidenzia criticità - Tuttoggi.info

Rivoluzione Ztl a Terni, il Comitato delle Famiglie del Centro Storico evidenzia criticità

Marco Menta

Rivoluzione Ztl a Terni, il Comitato delle Famiglie del Centro Storico evidenzia criticità

Ven, 15/03/2024 - 11:02

Condividi su:


"Basterà comprare un permesso a un prezzo leggermente più alto e il numero di autorizzati a entrare in ZTL sarà nuovamente quello di adesso".

A Terni entra in vigore oggi, venerdì 15 marzo, il nuovo regolamento per la zona a traffico limitato (qui il testo integrale), con la rimodulazione delle aree pedonali, l’istituzione di zone interdette, nuove fasce orarie di accesso, la revisione della validità dei permessi e delle tariffe.

Il Comitato delle Famiglie Residenti del Centro Storico, tuttavia, non dimentica “gli inutili torti subiti durante il periodo della fallimentare sperimentazione natalizia, poi prorogata per i saldi invernali e nuovamente fino a San Valentino, ponendo l’attenzione sulla mancata pubblicazione dei dati comprovanti l’inesistente risultato ottenuto in termini di benefici economici per le attività commerciali del centro storico in relazione alla ormai famosa apertura”.

Comitato delle Famiglie Residenti del Centro Storico: “Con la Ztl chiusa gli accessi nel 2022/2023 sono stati 361.589 e con la Ztl aperta a tutti sono stati 336.285?

Il fine, a detta dell’ Amministrazione comunale, era quello di aumentare il transito dei veicoli per aiutare il commercio; invece – si legge in una nota del Comitato – i dati certificano un risultato opposto, con un transito minore rispetto agli anni passati. Con la Ztl chiusa gli accessi nel 2022/2023 sono stati 361.589 e con la Ztl aperta a tutti sono stati 336.285? Qualcosa non torna; proprio per questo attendevamo di poter visionare pubblicamente tutti i dati relativi agli ingressi dei varchi Ztl durante il periodo di sperimentazione 8/12/2023 – 06/01/2024, oltre a quelli fino al 31/01/2024.”

“Sul regolamento non è scritto il tetto massimo di permessi”

“Oggi ci troviamo con un nuovo regolamento che riporta, in diversi punti, la dicitura ‘parcheggio riservato ai residenti’. Questo potrebbe in parte soddisfare la nostra richiesta, che, a quanto pare, non è stata fisicamente realizzata. La segnaletica verticale, infatti, non è stata ancora aggiornata: sotto le ‘P’ di parcheggio compare la scritta ‘autorizzati Ztl’; gli stalli, dunque, sarebbero ancora accessibili a tutti”.

“Sul regolamento, infine, non è scritto da nessuna parte il tetto massimo di permessi. Quindi basterà comprare un permesso a un prezzo leggermente più alto e il numero di autorizzati a entrare in Ztl sarà nuovamente quello di adesso”.

Articolo correlato: Ztl a Terni, venerdì scatta la rivoluzione


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!