Rivoluzionaria scoperta nel recupero dell'oro - Un chimico di Terni stupisce gli Usa - Tuttoggi.info

Rivoluzionaria scoperta nel recupero dell'oro – Un chimico di Terni stupisce gli Usa

Redazione

Rivoluzionaria scoperta nel recupero dell'oro – Un chimico di Terni stupisce gli Usa

Gio, 16/05/2013 - 11:47

Condividi su:


Luca Biribanti

Il ternano, più precisamente narnese, Marco Frasconi, è il protagonista di una straordinaria ricerca condotta dalla Northwestern University, coordinata dal professor Fraser Stoddart. Si tratta di un nuovo metodo per isolare e recuperare l'oro presente in materiali di scarto attraverso una tecnica 'verde' che si avvale dell'amido di mais. La rivista “Nature Communications” ha pubblicato i risultati del gruppo di ricercatori del quale fa parte anche il chimico italiano, laureatosi alla Sapienza di Roma ed emigrato negli Usa circa 3 anni fa.
Prima di questa scoperta l'oro veniva recuperato con un processo chimico che utilizza sali di cianuro, altamente inquinanti e tossici. Visto che negli ultimi anni il prezzo dell'oro è aumentato di 4 volte, la scoperta potrebbe essere rivoluzionaria, come ha spiegato il professor Stoddart: “aver sostituito un reagente come i sali di cianuro, con uno a basso costo e biologicamente compatibile è estremamente importante per l'ambiente”.
Marco Frasconi, uno dei membri di spicco dell'equipe di ricerca ha sottolineato che: “il metodo riesce ad isolare l'oro anche quando è mischiato con altri metalli preziosi, come platino e palladio”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!