Luca Biribanti
Il ternano, più precisamente narnese, Marco Frasconi, è il protagonista di una straordinaria ricerca condotta dalla Northwestern University, coordinata dal professor Fraser Stoddart. Si tratta di un nuovo metodo per isolare e recuperare l'oro presente in materiali di scarto attraverso una tecnica 'verde' che si avvale dell'amido di mais. La rivista “Nature Communications” ha pubblicato i risultati del gruppo di ricercatori del quale fa parte anche il chimico italiano, laureatosi alla Sapienza di Roma ed emigrato negli Usa circa 3 anni fa.
Prima di questa scoperta l'oro veniva recuperato con un processo chimico che utilizza sali di cianuro, altamente inquinanti e tossici. Visto che negli ultimi anni il prezzo dell'oro è aumentato di 4 volte, la scoperta potrebbe essere rivoluzionaria, come ha spiegato il professor Stoddart: “aver sostituito un reagente come i sali di cianuro, con uno a basso costo e biologicamente compatibile è estremamente importante per l'ambiente”.
Marco Frasconi, uno dei membri di spicco dell'equipe di ricerca ha sottolineato che: “il metodo riesce ad isolare l'oro anche quando è mischiato con altri metalli preziosi, come platino e palladio”.
© Riproduzione riservata