Ritrovate opere rubate alla Collegiata, fondamentale segnalazione di un'anziana - Tuttoggi.info

Ritrovate opere rubate alla Collegiata, fondamentale segnalazione di un’anziana

Redazione

Ritrovate opere rubate alla Collegiata, fondamentale segnalazione di un’anziana

La donna aveva visto un tipo sospetto con un borsone allontanarsi dalla chiesa, segnalando ai militari un numero di targa | Da qui è partita l'operazione che ha portato al fermo di tre uomini
Gio, 08/08/2019 - 14:25

Condividi su:


Sono stati ritrovati a Tolentino e Macerata, nelle Marche, i reliquiari e il busto della Vergine, databili al 1600, rubati lo scorso maggio dalla Chiesa Collegiata di Umbertide.

La lunga operazione, condotta dai carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, e che ha portato al fermo di tre uomini, aveva preso il via grazie alla segnalazione di un’anziana signora che, durante una visita nella chiesa di Piazza Mazzini, aveva visto un uomo allontanarsi con un borsone, fornendo ai militari della locale stazione il numero di targa dell’auto con la quale quest’ultimo si era allontanato. I carabinieri, grazie alla preziosa collaborazione dell’umbertidese, sono così riusciti a risalire ad una banda specializzata in furti di oggetti sacri.

L’attività investigativa è dunque partita dall’Umbria ma è stata portata avanti anche dalle procure di Macerata e Ascoli Piceno, che tuttora stanno cercando di individuare i responsabili di altri furti nel centro Italia. Le opere trafugate a Umbertide, intanto, torneranno alla Colleggiata e alla comunità il giorno di Ferragosto, durante la messa mattutina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!