Ritrovamento mura del III° secolo A.C. a Spoleto, nuovo appello di associazioni e cittadini - Tuttoggi.info

Ritrovamento mura del III° secolo A.C. a Spoleto, nuovo appello di associazioni e cittadini

Redazione

Ritrovamento mura del III° secolo A.C. a Spoleto, nuovo appello di associazioni e cittadini

Dom, 04/11/2012 - 08:24

Condividi su:


A seguito della importantissima scoperta del muro in opera poligonale probabilmente risalente al IV-III secolo a. C. effettuata il 2 ottobre scorso in via del Palazzo dei Duchi, in occasione dei lavori di rifacimento dei sottoservizi e stradali, ci appelliamo alle Istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e all’Amministrazione comunale spoletina, affinché i reperti rinvenuti non vengano reinterrati.

Auspichiamo, invece, che si proceda ad un intervento che salvaguardi, valorizzi e renda permanentemente visibile il manufatto archeologico e al contempo consenta la sistemazione della strada in tempi ragionevoli, sia per venire incontro alle attività commerciali gravitanti su Piazza del Mercato e Via dei Duchi, sia per il decoro e la funzionalità della stessa via, situata in zona di particolare interesse turistico.

A tale fine proponiamo ai sunnominati Enti competenti l’adozione del seguente programma operativo:

1. primo, rapido intervento, provvisorio e provvisto di un ben definito termine temporale, che permetta di rendere agevole e sicuro il transito pedonale della via, lasciando a vista il muro in opera poligonale e consentendo la prosecuzione, più rapida e completa possibile, della messa in luce e studio preliminare dei reperti; tali opere provvisionali dovrebbero anche consentire che la scoperta sia contemporaneamente accessibile alla vista e al godimento della cittadinanza e dei turisti;

2. contemporaneamente, iniziativa di valorizzazione della scoperta archeologica con presentazione pubblica dei materiali illustrativi allestendo uno specifico “centro di documentazione” in prossimità dello scavo;

3. contemporaneamente, lancio di un pubblico “concorso di idee” volto a professionisti del settore architettonico-storico-archeologico, con particolare attenzione per i giovani spoletini, volto alla sistemazione del particolarissimo luogo, comprendente il suo uso plurimo di transito ordinariamente pedonale, veicolare solo in emergenze, conservazione e fruibilità dell’eccezionale bene storico, promozione turistica, informazione-divulgazione; le proposte dovrebbero poter coinvolgere anche Piazza del Mercato, parte integrante, sia storica che funzionale, del locale sistema di spazi pubblici, anche in vista dei prossimi lavori di manutenzione o rifacimento;

4. troviamo, infine, utile che l’Amministrazione comunale di Spoleto possa organizzare un pubblico dibattito sulla conservazione e sull’uso sostenibile del patrimonio storico-architettonico in argomento.

Nella consapevolezza della eccezionale importanza dei reperti non solo dal punto di vista storico-urbanistico ma anche quale attrazione turistica, si chiede all’Amministrazione comunale di organizzare un incontro con i firmatari della presente proposta e con gli Enti preposti alla tutela storico-archeologico-architettonica, al fine di discutere e rapidamente giungere ad un programma d’azione il più possibile condiviso.

Bruno Gori

Riccardo Gori

Giuliano Macchia

Duccio Marignoli

Caterina Sapori

Bruno Toscano

Luisa Valente

Associazione Amphitheatrum

Associazione Cittadini per Spoleto

Club Unesco Spoleto

Lions Club

Rotary Club

Italia Nostra – Spoleto

Legambiente – Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!