Ritardo nell'erogazione degli assegni di sollievo per malati di Sla, la regione rimpalla responsabilità alle Asl - Tuttoggi.info

Ritardo nell'erogazione degli assegni di sollievo per malati di Sla, la regione rimpalla responsabilità alle Asl

Redazione

Ritardo nell'erogazione degli assegni di sollievo per malati di Sla, la regione rimpalla responsabilità alle Asl

Mer, 11/01/2012 - 13:37

Condividi su:


La mancata erogazione degli “assegni di sollievo” per i malati umbri di Sla dipende -secondo la regione- dal tempo necessario alle Asl per individuare “criteri inoppugnabili” di ripartizione dei fondi, per garantire “equità e risposta ai bisogni”. E' quanto ha scritto oggi in una nota stampa la direzione regionale Salute e coesione sociale della regione Umbria, in risposta alle recenti polemiche sollevate in consiglio regionale, sui ritardi dei pagamenti degli assegni, promessi a luglio 2011.

“La Regione ha già chiesto alle Aziende sanitarie locali di provvedere all’erogazione degli assegni di sollievo per i malati di ‘Sla’, per la quale sono necessari criteri inoppugnabili che garantiscano equità e soddisfacimento dei bisogni effettivi in ogni ambito territoriale”, ha detto la direzione. Secondo gli uffici regionali, “l’annualità 2011 del Fondo per la non Autosufficienza è già stata accreditata alla Regione Umbria dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali” e sarebbe quindi pronta ad essere erogata ai beneficiari.

“Con l’ultima nota inviata ai Direttori generali delle Asl -si legge nella nota stampa – si è chiesto di provvedere immediatamente all’erogazione degli assegni di sollievo, secondo i criteri di valutazione individuati, il cui rimborso avverrà da parte della Regione alle Asl su rendicontazione trimestrale, e di fornire i dati relativi all’erogazione dei primi tre mesi perché siano orientativi per l’individuazione dei criteri di ripartizione”.

Sarebbero pertanto da imputare alle Asl i ritardi nelle erogazioni dei fondi che, come ammesso dagli stesi uffici della direzione regionale, “genera nuove incertezze, disagi e preoccupazioni dei malati e dei loro familiari”. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!