Rissa sul campo di calcio a Spoleto, Squarta 'chiama' Figc e Coni - Tuttoggi.info

Rissa sul campo di calcio a Spoleto, Squarta ‘chiama’ Figc e Coni

Redazione

Rissa sul campo di calcio a Spoleto, Squarta ‘chiama’ Figc e Coni

Il consigliere regionale stigmatizza quanto avvenuto per l'Epifania al centro sportivo Flaminio
Gio, 19/01/2017 - 18:51

Condividi su:


Allontanare i facinorosi dal calcio giovanile”. È quanto chiede il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Marco Squarta, annunciando di voler “mettere al corrente dell’accaduto i vertici della Figc e del Coni nelle persone di Carlo Tavecchio e Giovanni Malagò”. Nel mirino dell’esponente di minoranza c’è l‘episodio avvenuto il giorno della Befana a Spoleto, durante un torneo di calcio giovanile al centro sportivo Flaminio.

Per Squarta “quanto accaduto giorni fa nel centro sportivo Flaminio di Spoleto durante una partita di calcio tra ragazzini è l’ennesimo episodio di violenza nei campi minori. Il figlio undicenne di un delegato del Coni che ha assistito alla rissa tra gli allenatori, al parapiglia sugli spalti e alle urla di alcuni genitori scatenati negli spogliatoi, esausto di questo clima di tensione, ha mollato il calcio. Tutto ciò ormai non è più tollerabile ed è urgente l’istituzione di un codice etico da far sottoscrivere a dirigenti, tesserati e genitori di minori”.

Mi sto battendo da mesi – spiega Squarta – per combattere la violenza nel calcio. A settembre ho presentato una mozione per coinvolgere le scuole e le società sportive nel progetto di educazione e rispetto dell’avversario. La mozione non è ancora neppure arrivata in Aula. Ora, con amarezza, apprendo dalla stampa locale che un bambino innamorato dello sport più bello del mondo si è sentito perso e indifeso in un campo di gioco e suo padre non ha potuto neppure proteggerlo. Il genitore, ho letto, è un delegato del Coni e ha segnalato il fatto alla Figc. Lo sport deve essere un momento di crescita e socializzazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!