Rissa fuori dal bar, feriti clienti: "Daspo urbano" per 5 persone - Tuttoggi.info

Rissa fuori dal bar, feriti clienti: “Daspo urbano” per 5 persone

Redazione

Rissa fuori dal bar, feriti clienti: “Daspo urbano” per 5 persone

Sab, 04/12/2021 - 12:12

Condividi su:


Indagini dei carabinieri di Spoleto dopo rissa fuori da un bar: ora notificato il "daspo urbano" a 5 persone arrivate da fuori comune

In 5 raggiunti da un “Daspo urbano” per una rissa avvenuta fuori da un bar, con alcuni feriti anche tra i clienti che non c’entravano nulla. Le misure preventive sono state notificate dai carabinieri della Compagnia di Spoleto dopo le indagini su un episodio avvenuto questa estate.

In particolare, la rissa era scoppiata il 22 agosto fuori da un bar di Bastardo. Nel dettaglio, secondo la ricostruzione effettuata dalla stazione Carabinieri di Giano dell’Umbria, i 5 uomini di età compresa tra i 25 e i 42 anni si sarebbero resi responsabili di una violenta rissa che causava anche lesioni ad alcuni avventori presenti nel locale e non coinvolti direttamente nell’evento. Al momento dei fatti, infatti, c’erano una quarantina di persone.

Le condotte tenute dai soggetti oltre che causare danni materiali per il bar, determinarono seri problemi per l’ordine e sicurezza pubblica a tal punto da porre in condizione la Stazione dei Carabinieri, intervenuta prontamente, di richiedere l’emissione del foglio di via obbligatorio per la durata di due anni dal Comune di Giano dell’Umbria per i 5 soggetti ritenuti responsabili, anche in relazione al fatto che tutti quanti non fossero del posto, ma provenienti da altri comuni.

L’origine della rissa, dalle indagini dei Carabinieri, verosimilmente sarebbe partita da due soggetti che hanno discusso per futili motivi con il successivo coinvolgimento pieno di altri soggetti.

Probabilmente, l’elevato tasso alcolico raggiunto avrebbe incentivato e agevolato le condotte rissose tenute dai vari individui coinvolti.

Il servizio svolto dall’Arma sul territorio, sia con attività repressiva quanto con misure preventive, assume, oggi più di ieri, una valenza strategica per la tutela del cittadino, ancor di più per piccole comunità quale è quella della frazione di Bastardo.

Attraverso provvedimenti quali il cosiddetto “Daspo urbano” utilizzato in questa circostanza, si permette di poter tutelare le comunità cittadine da soggetti potenzialmente pericolosi e allo stesso tempo di salvaguardare il decoro urbano e la sicurezza pubblica.

In tale ottica la Stazione dei Carabinieri, quale in questo caso è rappresentata da Giano dell’Umbria, grazie alla capillarità sul territorio identifica un presidio sul territorio, indice di vicinanza reale alle problematiche di ordine e sicurezza pubblica, svolgendo una valenza strategica e benefica per il cittadino.

Basti pensare che la Compagnia di Spoleto con i suoi 6 presidi (Spoleto, Giano dell’Umbria, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Sant’Anatolia di Narco, Cerreto di Spoleto) consente un’ampia copertura estensiva del territorio affidato al Comando Provinciale di Perugia ove insistono complessivamente 9 Compagnie e 65 Stazioni, quali presidi di legalità per il contrasto ad ogni forma di criminalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!