Rissa e aggressione durante partita, pugno duro del giudice sportivo - Tuttoggi.info

Rissa e aggressione durante partita, pugno duro del giudice sportivo

Sara Fratepietro

Rissa e aggressione durante partita, pugno duro del giudice sportivo

Squalifiche fino ad ottobre e fino a dicembre per i due giocatori del Torgiano che avevano ferito Giovannetti della Castellana | Il giudice "Jordi si ferì da solo"
Sab, 03/02/2018 - 11:57

Condividi su:


“Quando si gioca una partita di calcio non si va alla guerra“. Le parole del giudice sportivo territoriale avv. Marco Brusco forse dovrebbero essere scritte in ogni campo sportivo. Perché di episodi di calcio malato se ne ripetono troppi, spesso nelle serie minori dove tale sport dovrebbe essere vissuto più che mai come momento aggregativo e socializzante prima ancora che agonistico. Ed è proprio in riferimento all’ultimo grave episodio di questo tipo vissuto nell’ambito di una partita di calcio che il giudice sportivo stigmatizza i comportamenti violenti, usando il pugno duro per sanzionare i protagonisti.

La vicenda è quella avvenuta alla Bruna di Castel Ritaldi il 10 dicembre, sul campo della Castellana che ospitava il Torgiano. Durante la partita di seconda categoria succede di tutto ed alla fine un giocatore della squadra di casa, Andrea Giovannetti, finisce in ospedale gravemente ferito. Dopo il ricovero all’ospedale di Terni ed operazioni chirurgiche, per fortuna il giovane castelritaldese sta meglio.

Ne era subito nata un’inchiesta penale (sul posto erano intervenuti i carabinieri della Compagnia di Spoleto) e federale, con nel mirino i due fratelli calciatori del Torgiano Jordi e Dario Farruku. Denunciati a piede libero per rissa e lesioni aggravate, i giocatori erano anche stati squalificati rispettivamente per 2 e 10 giornate; 5 giornate di squalifica erano state assegnate anche alla vittima del pestaggio, Giovannetti.


Rissa e aggressione durante partita di calcio, squalifiche e inchiesta penale


Ora, però, dopo aver ricostruito più compiutamente i fatti, il giudice sportivo territoriale Brusco ha usato il pugno duro verso i due fratelli, rilevando anche che il piccolo taglio che Jordi aveva sul volto in realtà se lo era procurato da solo, “mentre, subito dopo l’espulsione del fratello, si avventava violentemente sulla rete di recinzione in aperta polemica con il pubblico“.

Nel provvedimento emesso venerdì 2 febbraio dal giudice sportivo, quindi, è stata deliberata la squalifica fino al 31 dicembre 2018 a carico di Jordi Farroku e del fratello Dario fino al 31 ottobre 2018. Comminata anche un’ammenda di 200 euro alla società La Castellana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!