"Risorse del Recovery Fund per completare lavori ex Fcu", la proposta di Bori - Tuttoggi.info

“Risorse del Recovery Fund per completare lavori ex Fcu”, la proposta di Bori

Redazione

“Risorse del Recovery Fund per completare lavori ex Fcu”, la proposta di Bori

Dom, 20/09/2020 - 10:00

Condividi su:


Completare i lavori di riqualificazione della ex Fcu con i fondi del Recovery Fund, facendola inserire dal Governo nel piano che sarà presentato all’Unione europea”. Lo propone Tommaso Bori, capogruppo del Partito democratico a Palazzo Cesaroni, che sull’argomento ha presentato una interrogazione.

Il collegamento sui binari della ex Ferrovia centrale umbra tra Perugia e
Terni è stato sospeso il 12 settembre 2017 per permettere di svolgere i lavori di manutenzione e implementare la sicurezza del tracciato
– ricorda Bori – e in seguito, per ribadirne l’importanza, la ex Fcu è stata inserita, con un decreto interministeriale, tra le strutture di interesse nazionale. Un altro passo in avanti c’è stato con il Protocollo d’intesa tra Regione, Umbria Tpl e Mobilità spa e Rfi spa per il subentro di quest’ultima nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria”.

Così il 10 giugno 2019 – aggiunge – si è proceduto al conferimento del ramo d’azienda ferroviario di Umbria Tpl e mobilità nella società veicolo UM Ferro srl e al contestuale acquisto del 100% del capitale sociale da parte di Rfi spa, che pertanto è subentrata nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria”.

Attualmente – conclude Bori – sono operative solo le tratte Città di
Castello-Perugia-Ponte San Giovanni ed è in corso il ripristino di
Perugia-San Sepolcro. Fermi i lavori sulla tratta Perugia-Terni per
mancanza di fondi. Un fatto grave, su cui le risorse europee potrebbero
permettere una inversione di marcia
”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!