Riscuote successo l'iniziativa de "Le domeniche di Amelia" - Tuttoggi.info

Riscuote successo l'iniziativa de “Le domeniche di Amelia”

Redazione

Riscuote successo l'iniziativa de “Le domeniche di Amelia”

Mar, 04/06/2013 - 11:03

Condividi su:


La serie di iniziative, promosse dall'amministrazione comunale insieme ai commercianti locali, che hanno l'obiettivo di rivitalizzare il Centro Storico di Amelia e che si terranno tutte le prime domeniche del mese, sono partite domenica 2 giugno con un grande boom di visitatori. “L'arte dei Colori”, era questo il tema della prima domenica, ha visto protagonisti assoluti tantissimi bambini che si sono divertiti a dipingere un “telo magico” posizionato lungo le principali vie del Centro Storico. I bambini sono stati coinvolti dalla magia delle animazioni dei truccabimbi e della baby dance e hanno reso partecipi tutti in modo attivo e spiritoso anche i loro genitori e amici. Accompagnati dalle loro famiglie i più piccoli hanno mostrato la loro grande e spontanea creatività animando il borgo con le risate, i giochi e i colori. Il risultato è stato un bellissimo telo di scritte e disegni che ha riprodotto temi semplici ma fondamentali, quali l'amicizia, l'amore per la propria città e lo spirito di collaborazione. Questa originale opera potrà comunque essere ammirata da tutti e verrà esposta per le vie del centro durante le prossime iniziative de “Le Domeniche di Amelia”.

Particolarmente soddisfatti del successo dell'iniziativa sono stati i commercianti del Centro Storico che per l'occasione hanno praticato sconti e promozioni speciali. Gli imprenditori inoltre hanno contribuito attivamente alla manifestazione distribuendo fragole e ciliege ai turisti e allestendo spazi degustativi con i prodotti tipici di Amelia. Ricordiamo infatti che le iniziative sono nate principalmente per mettere in campo programmi di azioni contro la crisi generale del commercio e dei consumi che fa sentire i suoi effetti in misura maggiore in contesti particolarmente problematiche quali il Centro Storico. Qui infatti si assiste ad un caduta ancora maggiore dei consumi per i noti problemi di accessibilità e mobilità e per un'offerta di prodotti e servizi inferiore rispetto ai moderni centri commerciali. In questa situazione di difficoltà ogni intervento che stimoli in qualche modo i consumi assume un valore particolarmente importante sia a livello promozionale sia a livello di commercializzazione dei prodotti. Iniziative come “Le Domeniche di Amelia” puntano inoltre a raggiungere un obiettivo ancora più importante: far riscoprire e riassaporare il “gusto di vivere” il Centro Storico tornando a farlo diventare “spazio di socializzazione e di comunità” come un tempo. Naturalmente pur essendo ben consapevoli che questi eventi possono rappresentare semplicemente una vetrina in più per le loro attività, i commercianti hanno apprezzato la grande partecipazione con la quale si è inaugurata questa prima domenica.
Ora il prossimo appuntamento è per il 7 luglio dove si punterà a creare una nuova domenica di divertimento e spensieratezza riproponendo i giochi tradizionali di una volta. Si costituiranno squadre diverse che si affronteranno in varie gare, dal tiro alla fune alla corsa sui sacchi e così via, facendo riscoprire il gusto di giochi semplici ed il piacere di stare insieme andando a creare un'esperienza lontana dalla realtà di tutti i giorni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!