Rischio blocco cantieri ricostruzione post sisma, misure in arrivo - Tuttoggi.info

Rischio blocco cantieri ricostruzione post sisma, misure in arrivo

Redazione

Rischio blocco cantieri ricostruzione post sisma, misure in arrivo

Ven, 11/03/2022 - 15:52

Condividi su:


Legnini annuncia interventi per evitare lo stop ai cantieri della ricostruzione, in programma anche un incontro con l'Ance

Misure in arrivo per evitare il blocco dei cantieri della ricostruzione post sisma. Lo annuncia il commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini.

D’intesa con il Governo prenderemo presto delle misure per evitare che i cantieri della ricostruzione si blocchino“. Queste le parole di Legnini, che ha partecipato, all’Aquila, al convegno “Ricostruire l’economia”, dedicato al pacchetto di misure per le aziende previste nel Fondo complementare del PNRR per lo sviluppo delle aree del centro Italia colpite dal sisma nel 2009 e nel 2016.

Il commissario ha spiegato che si interverrà sul prezzario, e quindi sui costi riconosciuti, non solo per i cantieri ancora da avviare ma anche per quelli in corso. La prossima settimana, a questo scopo, Legnini incontrerà i rappresentanti dell’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) e i professionisti che operano nella ricostruzione.  


Ricostruzione, in Umbria danni per 3,4 miliardi. Presentato 52% richieste contributo


Lo scorso anno abbiamo ottenuto risultati molto importanti nelle quattro regioni colpite dal sisma – ricorda Legnini – con l’apertura di oltre 5.200 cantieri. Mi auguro che si possano replicare anche quest’anno, nonostante le enormi difficoltà, dovute soprattutto al fortissimo aumento dei prezzi, che abbiamo davanti. Dobbiamo evitare che quanto di buono è stato fatto in questi due anni per la ricostruzione, mettendo in campo tutte le risorse e le innovazioni procedurali possibili, sia vanificato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!