Riqualificazione ex Spoleto-Norcia, Enel premia la Terza D della Pianciani - Tuttoggi.info

Riqualificazione ex Spoleto-Norcia, Enel premia la Terza D della Pianciani

Redazione

Riqualificazione ex Spoleto-Norcia, Enel premia la Terza D della Pianciani

Gio, 31/10/2013 - 09:58

Condividi su:


Il concorso PlayEnergy 2012-2013 di Enel premia, con una menzione speciale, il lavoro realizzato dalla classe 3D della scuola media Pianciani. Il progetto ludico-educativo di Enel, da oltre 10 anni porta nelle classi di molti Paesi del mondo le tematiche di energia, scienza, tecnologia, ambiente. L’ obiettivo del progetto è importantissimo per il futuro del nostro Pianeta: diffondere tra i giovani una cultura energetica responsabile, partendo dalla conoscenza dell'energia elettrica, risorsa indispensabile per la nostra vita e per lo sviluppo sociale ed economico. L’appuntamento con PlayEnergy è ormai consueto per alcune classi del terzo anno della Secondaria di primo grado Pianciani e quest’anno l’impegno dei ragazzi della terza D uscente è stato premiato.
La Prova Progetto ha richiesto ai ragazzi di immaginare nuovi utilizzi dell'energia elettrica, ri-pensando la vita di tutti i giorni, costruendo un mondo efficiente, sicuro, intelligente e più pulito per tutti. Gli alunni della terza D, coordinati dalla prof. Maria Concetta Zinghinì, hanno messo in gioco la loro capacità creativa e innovativa, dando spazio alle idee, si sono messi in gioco e hanno ideato e progettato un intervento per re-inventare l’energia. L’idea del progetto premiato è quella di riprogettare la ferrovia Spoleto-Norcia in maniera ecologica, con zero emissioni di CO2. L’ipotesi progettuale prevede di dotare le vetture di impianto fotovoltaico collocato sul tetto, capace di erogare energia sufficiente per percorrere il tratto ferroviario Spoleto-Norcia. Analogo sistema è previsto sul tetto delle stazioni ferroviarie. Il progetto ipotizza di rifornire il treno di un sistema Kinetic Energy recovery system, per il recupero dell’energia cinetica in frenata.

La prova progetto “Ferrovia Spoleto-Norcia” ha ricevuto gli apprezzamenti di una qualificata giuria, composta da personalità del mondo istituzionale, scolastico e giornalistico, che hanno così motivato la menzione speciale conferita ai ragazzi della terza D della Secondaria di primo grado Pianciani. “Premio attribuito per l’alto contenuto creativo e per l’internazionalità dell’elaborato presentato, per i contributi ed i suggerimenti proposti e, soprattutto, per l’attenzione dimostrata nei confronti del tema dell’energia e del suo uso razionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!