Ripavimentazione via Mazzini, Confcommercio critica l’operato dell’assessore Stella - Tuttoggi.info

Ripavimentazione via Mazzini, Confcommercio critica l’operato dell’assessore Stella

Redazione

Ripavimentazione via Mazzini, Confcommercio critica l’operato dell’assessore Stella

Sab, 07/07/2012 - 09:15

Condividi su:


Fa.Mu.

Proseguono per le vie e i vicoli del centro storico di Foligno i lavori di ripavimentazione e, per ogni vecchia strada che viene sventrata per essere poi ricucita e riportata a nuova vita con un lifting fatto di mattoni e sanpietrini, scatta una nuova polemica. Via via nel tempo si è assistito a diverse prese di posizione nei confronti delle scelte prese dall’amministrazione in merito a tali lavori; diverse tra queste critiche sono arrivate dai maggiori esponenti della Confcommercio folignate, a nome degli iscritti.
L’ultima in ordine cronologico riguarda via Mazzini, dove i lavori ancora non sono partiti ma già regna il malessere, soprattutto riguardo le tempistiche di avvio. È di ieri infatti l’intervento del vicepresidente Fabrizio Bastida che si è scagliato contro l’operato dell’assessore Salvatore Stella, referente principale dei lavori. Le modalità di svolgimento delle operazioni sono state di fatto definite da Bastida poco chiare, con continui cambi di programma che impediscono ai commercianti della zona di affrontare con grinta e determinazione la situazione di disagio. Nel parlare di assenza di chiarezza, il vicepresidente Confcommercio intende sottolineare come i commercianti non siano informati in anticipo sulla data di inizio lavori, né abbiano informazioni precise al fine di organizzarsi al meglio, il tutto al fine di ridurre in parte le perdite inevitabili e i disagi a cui vanno incontro i negozianti interessati dai lavori.

Bastida ribadisce che l’assessore Stella si era impegnato con le associazioni di categoria a trovare una linea comune per stabilire un sistema di confronto e partecipazione. Quest’impegno è stato puntualmente disatteso. “Non solo, l’assessore Stella fa terrorismo – dice Bastida – andando personalmente a parlare con i commercianti”.
L’intervento è poi proseguito con l’analisi in dettaglio di quanto avvenuto per via Mazzini. “Il 16 febbraio del 2012 si è tenuto un incontro con le associazioni di categoria per parlare dell’avvio delle opere in via Mazzini; in questa sede non si riesce a trovare un accordo e per questo l’Assessore Stella convoca gli operatori per il 23 dello stesso mese. L’appuntamento è alle 15, nella sala Italo Fittaioli, qui viene concordato che i lavori sarebbero iniziati dopo la Befana del 2013. Il 5 giugno del 2012 durante un nuovo incontro tra il Comune e le associazioni di categoria emerge l’ipotesi di avviare le pavimentazioni di via Mazzini il primo ottobre del 2012 e viene convocata una nuova riunione aperta agli operatori economici nella quale si concorda l’inizio del lavori per il primo ottobre.
Dopo qualche giorno da questa riunione i commercianti della zona ricevono un volantino del Comune con il quale vengono informati dell’inizio dei lavori in data 2 luglio 2012. Una comunicazione che ignora tutte le riunioni e gli accordi presi, impedendo qualsiasi forma di partecipazione e confronto”.

L’esponente di Confcommercio, si chiede, infine, a nome degli iscritti quando inizieranno i lavori. Domanda a cui, dopo i suddetti cambi di programma, non sa dare una risposta e conclude con una richiesta rivolta agli iscritti e non “ci teniamo a sottolineare che questo comportamento del Comune non consentirà il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre la Confcommercio invita tutti i commercianti a rivolgersi alle associazioni che li rappresentano per tutelare i propri interessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!