Riordino Tribunali, Zampa, Capitani (Pd) e Panfili (Pdl) concordi con il sindaco Benedetti - Tuttoggi.info

Riordino Tribunali, Zampa, Capitani (Pd) e Panfili (Pdl) concordi con il sindaco Benedetti

Redazione

Riordino Tribunali, Zampa, Capitani (Pd) e Panfili (Pdl) concordi con il sindaco Benedetti

Gio, 30/05/2013 - 11:39

Condividi su:


“Concordiamo in pieno con il Sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti, sul dibattuto tema Tribunali” così esordiscono i Consiglieri Provinciali Laura Zampa, Massimiliano Capitani (PD) e Giampiero Panfili (PDL). “Si parla tanto di razionalizzazione, di riorganizzazione e semplificazione, ma al dunque a nessuno piace cedere parte della sua storia o delle sue opportunità di crescita e sviluppo. Auspichiamo che il Ministro della Giustizia Cancellieri, senza ulteriori indugi, confermi per il prossimo settembre la riforma delle circoscrizioni giudiziarie. Questa è frutto di scelte ragionate, per quanto amare e difficili, volte a garantire efficacia ed efficienza ai servizi giudiziari umbri ed al tempo stesso permettere quei risparmi, che sotto gli occhi di tutti, sono ormai doverosi. Rivedere ora confini e numeri dei Tribunali potrebbe voler dire mettere a repentaglio la piena e soddisfacente realizzazione della riorganizzazione con grave danno per i cittadini e con dispendio, o addirittura sperpero di denaro pubblico. La città di Spoleto infatti, in seguito alla riforma Monti, come conferma il Sindaco, ha investito in modo importante sulla nuova sede che amplia l’attuale Tribunale, ottimizzando gli spazi e prevedendo in tale sede anche lo spostamento del giudice di pace per agevolare al massimo professionisti ed utenti. La riforma – continuano i Consiglieri – comporta indubbiamente sacrifici ma può e deve, in ogni caso, essere occasione per gli Enti locali e le categorie professionali di impegnarsi per migliorare il funzionamento e la fluidificazione del servizio giustizia. Si invocano le riforme istituzionali ed inconcepibilmente, laddove stabilite, si chiede di posticiparne l’attuazione. E’ inconcepibile che, su vecchie logiche territoriali che in questa Regione sembrano funzionare solamente a senso unico, si pongano ostacoli e vincoli a quanto il Governo Monti ha elaborato, etichettando per campanilistica quella che è soltanto la tutela di una disposizione affermata dallo stesso Stato.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!