Rinvii a giudizio sul percolato, Pd difende sindaco di Terni - Tuttoggi.info

Rinvii a giudizio sul percolato, Pd difende sindaco di Terni

Redazione

Rinvii a giudizio sul percolato, Pd difende sindaco di Terni

Pensi, Trappolino e Monti: "Dimissioni di Di Girolamo solo dopo il ricorso sul piano di riequilibrio" | Melasecche: "Sindaco e assessori diano risposte politiche"
Mer, 26/07/2017 - 11:20

Condividi su:


Un rinvio a giudizio non è una condanna e le notizie che oggi arrivano dal tribunale di Terni ci trovano sereni e intenzionati a seguire il percorso già condiviso e definito nei giorni scorsi: dimissioni del sindaco e apertura di una nuova fase per la città solo dopo il ricorso sul piano di riequilibrio, fondamentale per cercare di scongiurare effetti nefasti per la città e per i cittadini, come impennata delle tasse e del costo dei servizi e blocco dei mutui”.

Lo dicono, in una nota, il responsabile enti locali del Pd Umbria Andrea Pensi e i segretari provinciale e comunale del Pd Terni Carlo Emanuele Trappolino e Jonathan Monti, che intervengono sui rinvii a giudizio disposti ieri dal gup Federico Bona Galvagno per 20 persone, tra cui il sindaco Leopoldo Di Girolamo, che dovranno rispondere, a vario titolo, dell’accusa di turbativa d’asta in riferimento allo smaltimento del percolato prodotto dalla discarica di Valle. Il processo a loro carico si aprirà a marzo 2018.

“Il rispetto per le istituzioni e per le comunità che queste sono chiamate a guidare – evidenziano Pensi, Monti e Trappolino – implica anche il rispetto per l’orientamento garantista sancito dalla Costituzione, dovrebbe rifuggire le speculazioni elettorali e venire prima degli interessi particolari. Più di altri, in questo momento, hanno dimostrato il proposito saldo di mettere la salvaguardia delle istituzioni davanti all’interesse del proprio partito i rappresentanti del Pd, al quale, per altro, invitiamo ad aderire quanti sono interessati a partecipare al dibattito interno e a discettare sul suo funzionamento e organizzazione. Ribadiamo, infine, il nostro sostegno al sindaco e alle persone coinvolte nell’inchiesta, che siamo certi sapranno chiarire la propria posizione, e evidentemente il nostro rispetto per la magistratura”. 

Di diverso parere il Movimento 5 stelle, che ieri ha ricordato come il Codice etico del Partito Democratico prevede le dimissioni di chi ha incarichi politici in caso di rinvio a giudizio. E ad intervenire sul tema del percolato è anche Enrico Melasecche  (I love Terni): “La vicenda ‘percolato e sprechi’ – sostiene – si aggiunge alle altre che hanno costellato questi anni bui della pubblica amministrazione ternana. Probabilmente altre ne emergeranno perché quando l’andazzo è questo e si ha la certezza dell’impunità  le ‘fesserie’ si fanno in serie. Il problema della discarica e delle relative responsabilità è certamente complesso ma, al di là degli aspetti penali che accerterà il tribunale una domanda si pone: possibile che l’impianto comunale di depurazione di Maratta, gestito oggi dal SII, raddoppiato come quello di Gabelletta dalla giunta Ciaurro, non potesse assolvere anche a tale obiettivo? Oltretutto la percentuale del percolato è ben poca cosa rispetto alla quantità di reflui trattati dal depuratore di Maratta, che, con il laboratorio ben fornito di tecnici e di mezzi, avrebbe ben potuto farsi carico del problema integrando volendo l’impiantistica esistente. A cosa è servito aver creato una sorta di ministero con il SII se poi la funzione della depurazione non viene svolta in modo collaborativo ed esaustivo?”.

“Comunque – conclude Melasecche – in questo caos in cui è stata fatta precipitare Terni le risposte in giudizio le daranno gli interessati ma quelle politiche le vorremmo dal sindaco e dai suoi assessori all’Ambiente e ai lavori pubblici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!