Rinnovo Comitati di gestione Atc, iniziate le grandi manovre

Rinnovo Comitati di gestione Atc, iniziate le grandi manovre

Massimo Sbardella

Rinnovo Comitati di gestione Atc, iniziate le grandi manovre

Mer, 01/02/2023 - 10:10

Condividi su:


Entro metà febbraio la Regione vuole dalle associazioni la rendicontazione dei soci | Appetiti, trattative, cene e possibili ritorni

Iniziate le grandi manovre per il rinnovo dei Comitati di gestione dei tre Atc (Ambiti territoriali di caccia) dell’Umbria.

La Regione ha chiesto alle associazioni venatorie di rendicontare il numero dei propri associati nei tre Ambiti di riferimento, entro la metà di febbraio, così da definire la loro rappresentatività nei territori. Lo stesso per le associazioni agricole e quelle ambientaliste.

Gli appetiti maggiori riguardano l’Atc2 (Folignate, Spoletino, Valnerina) che il presidente Luciano Calabresi lascia con ottimi conti. Tanto che da più parti si chiede di utilizzarne l’esperienza in altri Atc. Naturale, quindi, che la successione a Calabresi sia la più ambita. La Federcaccia di Spoleto, che venerdì si riunisce in Assemblea generale, tra i punti inseriti all’ordine del giorno ha messo anche il proprio riconoscimento come sezione più numerosa all’interno dell’Atc2, per rivendicarne evidentemente la gestione. Ma all’interno della Federcaccia, tra rivendicazioni, cene con amministratori e possibili ritorni, sono diverse le persone che ambiscono ad un posto negli Atc, a cominciare appunto dall’Ambito numero 2. Anche con tentativi di passaggi da altri Atc.

Una corsa per il rinnovo degli Atc che parte in un momento per la caccia, in Italia e in Umbria. Regione alle prese con temi come l’applicazione del Piano faunistico venatorio, la gestione del problema cinghiali (anche con le conseguenze economiche che ne derivano per gli stessi Atc) ed una maggiore attenzione alla sicurezza, dopo le morti, in pochi giorni, di tre persone per colpi accidentali da armi da caccia.

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!