RILANCIO DEL CENTRO STORICO, PARERE DEGLI "AMICI DI SPOLETO" SULLA ZTL - Tuttoggi.info

RILANCIO DEL CENTRO STORICO, PARERE DEGLI “AMICI DI SPOLETO” SULLA ZTL

Redazione

RILANCIO DEL CENTRO STORICO, PARERE DEGLI “AMICI DI SPOLETO” SULLA ZTL

Ven, 11/03/2011 - 17:21

Condividi su:


In merito a quanto si è potuto apprendere nei giorni scorsi nell'ambito del consiglio dell'Associazione “Amici di Spoleto” con la partecipazione del sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, consigliere di diritto, l'associazione ha di fatto maturato una sua posizione rispetto all'opportunità o meno di limitare il traffico nel centro storico.

“In questo momento – spiega il presidente Loreto Luchetti – in cui il sistema della mobilità alternativa non è ancora giunto a conclusione, mancandone l'attivazione del primo stralcio, ci sembra giusto interpretare in modo non restrittivo la chiusura della zona a traffico limitato: la chiusura alle auto a nostro parere va fatta in modo graduale parallelamente al rientro degli abitanti all'interno delle mura”. D'altra parte si ritiene di grande interesse la scelta operata dall'amministrazione comunale di riportare servizi e uffici pubblici in centro. “Così come – continua Luchetti – sarebbe importante attivare misure per favorire il rientro dei residenti in centro storico, ad esempio, con incentivi di natura fiscale”. E' convinzione dunque del consiglio degli “Amici di Spoleto” che ancora non si possa valutare l'efficienza del sistema della mobilità alternativa proprio in virtù del fatto che esso dovrebbe essere affiancato da misure che facilitino il rientro degli abitanti oltre che dei servizi in centro: “Era scontato – continua Luchetti – che il sistema della mobilità alternativa avrebbe avuto e dovrà avere un periodo di rodaggio: se c'è un'osservazione da fare quindi è quella che nel preventivo di spesa del sistema di mobilità alternativa si sarebbe dovuto considerare un periodo di perdita che comunque a nostro avviso è da considerare fisiologico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!