RIFUGIATI POLITICI A BAGNI DI NOCERA, BRAVI E CIAVAGLIA (CGIL): RIAPRIRE LA DISCUSSIONE - Tuttoggi.info

RIFUGIATI POLITICI A BAGNI DI NOCERA, BRAVI E CIAVAGLIA (CGIL): RIAPRIRE LA DISCUSSIONE

Redazione

RIFUGIATI POLITICI A BAGNI DI NOCERA, BRAVI E CIAVAGLIA (CGIL): RIAPRIRE LA DISCUSSIONE

Sab, 01/11/2008 - 18:05

Condividi su:


“Come Camera del lavoro Cgil, abbiamo assistito ad una brutta pagina di intolleranza e di chiusura, che si è scritta, sulla vicenda della possibile ospitalità a Bagni di Nocera, di circa 200 persone provenienti da paesi in guerra e inserite in un programma del ministero dell'interno, ai fini del riconoscimento dello status di perseguitato politico”. Il segretario generale della Cgil di Perugia, Mario Bravi, e il responsabile di zona del sindacato, Filippo Ciavaglia, commentano così la possibilità di ospitare perseguitati politici a Nocera Umbra.

“Una campagna – dicono – all'insegna della disinformazione, della agitazione degli spauracchi e dell'alimentazione della paura. Dimenticando, in tutto questo, e tra l'altro riuscendo a cancellare totalmente il merito: che si trattava e si tratta di persone con regolare permesso di soggiorno, che la permanenza era ed è provvisoria, E CHE COMUNQUE AVREBBERO AGGIUNTO E NON SOTTRATTO RISORSE AL TERRITORIO! Di grazia, che c'entra parlare della crisi Merloni per dire no a questa presenza? Che c'azzecca, direbbe Di Pietro, sostenere che, siccome a Nocera Umbra il 10% dei cittadini residenti è costituito da immigrati, quindi non li vogliamo? La camera del lavoro provinciale è per confermare che, il nostro territorio, è un territorio in cui le tracce della solidarietà laica e cattolica debbono essere confermate e non cancellate.Da questo punto di vista, lo vogliamo dire con franchezza, non riusciamo a capire la posizione della Curia vescovile e nemmeno quella della Caritas diocesana. Ci sembra che non siano perfettamente in linea con l'opera coraggiosa e irrinunciabile che portano avanti in tutto il territorio nazionale. La pagina che è stata scritta è una pagina brutta , ci riferiamo a quella egemonizzata dal centro destra , che ha addirittura organizzato una manifestazione contro il governo di centro destra. Caro centro destra di Nocera, quando organizzerete une manifestazione per sostenere i LAVORATORI della Merloni ?

Per il resto, – proseguono Bravi e Ciavaglia – ci sembra che nel dibattito in consiglio comunale a partire dall'amministrazione comunale sia prevalso un comportamento Pilatesco mentre il consigliere di rifondazione comunista si è addirittura allineato al coro di centro destra. Solo il consigliere Vincenzo Laloni ha avuto il coraggio (è il caso di dirlo) e la coerenza di un territorio che basa la sua civiltà anche sulle politiche della accoglienza. Nocera Umbra colpita duramente dal terremoto del 1997, ha ricevuto solidarietà e sostegno. Tutto questo non può essere dimenticato in così poco tempo. Anche per questo come Cgil chiediamo di riaprire il confronto, ragionando nel merito e in questo senso ci impegniamo ad organizzare un iniziativa pubblica , alla quale inviteremo anche , oltre tutti i soggetti interessati , anche il dott. Lattanzi , responsabile del GUS , l'organizzazzione non governativa che per conto del ministero dell'interno segue e coordina il progetto in questione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!