Riforma della disabilità: anche Terni entra nella sperimentazione insieme a Perugia    - Tuttoggi.info

Riforma della disabilità: anche Terni entra nella sperimentazione insieme a Perugia   

Redazione

Riforma della disabilità: anche Terni entra nella sperimentazione insieme a Perugia   

Dom, 01/02/2026 - 10:12

Condividi su:


 La Regione Umbria esprime soddisfazione per la decisione del Governo di inserire ufficialmente anche la provincia di Terni, oltre a Perugia, nella sperimentazione della riforma della disabilità, avviata a livello nazionale.

“Un risultato che conferma appieno – si legge in una nota – la decisione già adottata dalla Regione di estendere anche al territorio ternano la sperimentazione e che quindi rafforza il ruolo dell’Umbria tra le Regioni protagoniste della semplificazione del sistema di accertamento dell’invalidità civile e dell’introduzione della nuova valutazione multidimensionale per l’elaborazione del Progetto di Vita, orientato a garantire diritti, inclusione e percorsi realmente personalizzati per le persone con disabilità”.        
     “L’ingresso di Terni nella sperimentazione – afferma la presidente della Regione Stefania Proietti – è una notizia che ci dà una grande gioia e che riconosce il lavoro politico e istituzionale portato avanti in questi mesi. Abbiamo sostenuto con convinzione la necessità di includere anche la provincia di Terni nella sperimentazione, perché crediamo in questa riforma e ci abbiamo lavorato a lungo, dialogando con il Governo e con i territori. È una richiesta che avevamo avanzato con determinazione e sulla quale ci eravamo già attivati, ma avevamo anticipato nei fatti la sperimentazione all’intero territorio regionale, includendo anche la provincia di Terni, nella convinzione che fosse fondamentale costruire un sistema che metta davvero al centro la persona, superando frammentazioni e disuguaglianze. È un passo avanti concreto per l’Umbria e per tante famiglie”.  
     Con questa estensione, attiva dal 1° marzo 2026, la Regione conferma la propria volontà di investire su politiche pubbliche capaci di incidere nella vita quotidiana delle persone, rafforzando servizi, integrazione sociosanitaria e partecipazione attiva delle comunità locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!