Rifiuti Umbria, Zaffini: ok Commissione, ora nuovo piano per chiusura ciclo

Rifiuti Umbria, Zaffini: ok lavoro Commissione inchiesta, ora nuovo piano regionale per chiusura ciclo

Redazione

Rifiuti Umbria, Zaffini: ok lavoro Commissione inchiesta, ora nuovo piano regionale per chiusura ciclo

Intervento al Senato del parlamentare umbro “realizzare impiantistica secondo standard evitando aggravi di tariffa per i cittadini”
Lun, 13/07/2020 - 12:31

Condividi su:


Il documento prodotto in commissione è molto buono, ma auspico che gli impegni contenuti portino il Ministero ad elaborare per l’Umbria progetti mirati alla qualificazione del ciclo dei rifiuti e la Regione a sviluppare un nuovo piano regionale dei rifiuti che preveda e realizzi la chiusura del ciclo“. Così il senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini intervenendo in Aula in Senato durante la discussione della questione relativa alla Commissione d’Inchiesta sulla gestione dei rifiuti in Umbria. 

La nostra Regione si caratterizza per essere un territorio ad alta valenza ambientale, paesaggistica, storica, culturale e di produzione tipica locale, motivo per cui il tema dei rifiuti rappresenta una tematica chiave.

La disattenzione, la sciatteria, ma anche la nascita di utopici comitati invocanti i ‘rifiuti zero’, hanno impedito negli anni di agire correttamente applicando le normative ed utilizzando le tecnologie a disposizione, portando di fatto la Regione al conferimento in discarica e all’attuale situazione emergenziale.

E’ bene ricordare infatti che esiste una legge nazionale, che a sua volta accoglie una direttiva europea, la quale stabilisce che il rifiuto, debitamente trattato nella sua frazione secca, diventa combustibile solido secondario e, quindi, non è più rifiuto, ma combustibile”.

“In Umbria ci sono sei impianti che pompano Co2 in atmosfera, bruciando anche combustibili fossili altamente inquinanti, utilizzando i quali si permetterebbe di chiudere in autonomia il ciclo, il percorso deve realizzare vari livelli di raccolta differenziata capaci di produrre un effettivo riuso e non un nuovo conferimento in discarica come invece oggi avviene.

Dobbiamo realizzare l’impiantistica necessaria alla produzione di CSS di qualità e secondo gli standard di legge, evitando ulteriori aggravi di tariffa per i cittadini. Folle ritenere di poter da un lato di realizzare ulteriori emissioni e ulteriore inquinamento con il conferimento in discarica del rifiuto tal quale” conclude il senatore Zaffini.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!